Stagionalità


STAGIONALITÀ DI SETTEMBRE
Verdure: aglio, barbabietola, basilico, bieta da coste e da taglio, bietola, broccolo, carota, cavolo cappuccio, cavolo verza, cetriolo, cicoria bianca, rossa, verde e bionda, cicoria catalogna, orchidea rossa e puntarelle, cipolla, costa, erba medica, fagiolo borlotto nano e rampicante, fagiolino, finocchio, fungo, grano saraceno, indivia riccia, lattuga romana, rossa e dei ghiacci, maggiorana, mais, melanzana, mentuccia, patata, peperone, pomodoro, porro, radicchio, rapa, riso, rucola, scorzonera, sedano, sedano rapa, seme di girasole, seme di lino, seme di sesamo, soia, spinacio, zucca, zucchina ibrida chiara e scura.
Pesce: acciuga, alice, calamaro, cefalo muggine, dentice, gattuccio, mazzancolla, moscardino, ombrina, orata, pannocchia, pesce spada, ricciola, rombo chiodato, sarago, sardina, seppia, sogliola, spigola, tonno rosso, triglia, vongola verace.
Frutta: anguria, arachide, banana, cachi, cocomero, fico, fico d'india, limone, lampone, mandorla, mela, melagrana, melone, mora, nocciola, pera, pesca, pistacchio, prugna, uva.

mercoledì 23 giugno 2010

A tutta! 2

No no, non mi ripeto è solo per spiegare.
Le domande fatte da Teo, Father ecc sull'utilità di un lavoro come questo mi hanno incuriosito, così ho chiesto lumi al mio mitico coach Silvio (del resto me l'ha dato lui il lavoro...)
Fermo restando come dicevo che si tratta di un test e non di un lavoro allenante, una prova con 6km lenti prima, qualche allungo e il 1000 a tutta serve a capire, in funzione di gare da 3,5 e 10km a quanto fare le ripetute da 200, 300 e 400m, intendendo una decina di ripetute. Già per i 500 il discorso cambia un po' e il test sul mille non è più così valido. Ancora non so i ritmi corrispondenti. Silvio docet.

5 commenti:

teo ha detto...

molto interessante...questo è uno dei tanti bei motivi per i quali seguo i blogtrotters...grazie!!!
in bocca al lupo per sabato...ciao!

Marco "Zanger" ha detto...

Ma quindi i ritmi "giusti" per le ripetute vanno cercate dividendo tra ripetute cortissime, corte e medie...???
Non lo sapevo! Credevo bastasse un test sui 12km (almeno mi pare...) o qualcosa del genere per impostare poi un set di velocita' per 100-200-400-800-1000-1500-2000...
La cosa si complica... ;-)

Oliver ha detto...

@teo grazie, crepi!

@marco Aspetta, non mischiare. I ritmi delle ripetute dipendono dalla gara che prepari. Preparare una maratona o un 5000 è completamente diverso, e di conseguenza lo saranno i lavori e i ritmi. Lavori lattacidi non ti servono per una 42km, mentre molto per un 5000, ancora di più per un 3000. In generale una gara da 14km al meglio che puoi dà indicazioni buone sui ritmi per una maratona, una sorta di soglia anaerobica empirica.

Lucky73 ha detto...

A me non convince tanto sta tesi mumble mumble ...ma non sono un allenatore...

Però ..a fronte di questa spiegazione puoi chiedergli a fronte del test a quanto correrai le ripe 200, 300 e 400 ? (o cmq appena li saprai)

Oliver ha detto...

Mah, non credo sia valido per un mezzofondista come te, io preparo un 5000 o 10k mentre tu gli 800; tu devi imparare a sguazzare nell'acido lattico, io a stare sul confine e alzare il più possibile quel confine. Diverso, lavori diversi. Ma sppena so qualcosa comunico!