Stagionalità


STAGIONALITÀ DI SETTEMBRE
Verdure: aglio, barbabietola, basilico, bieta da coste e da taglio, bietola, broccolo, carota, cavolo cappuccio, cavolo verza, cetriolo, cicoria bianca, rossa, verde e bionda, cicoria catalogna, orchidea rossa e puntarelle, cipolla, costa, erba medica, fagiolo borlotto nano e rampicante, fagiolino, finocchio, fungo, grano saraceno, indivia riccia, lattuga romana, rossa e dei ghiacci, maggiorana, mais, melanzana, mentuccia, patata, peperone, pomodoro, porro, radicchio, rapa, riso, rucola, scorzonera, sedano, sedano rapa, seme di girasole, seme di lino, seme di sesamo, soia, spinacio, zucca, zucchina ibrida chiara e scura.
Pesce: acciuga, alice, calamaro, cefalo muggine, dentice, gattuccio, mazzancolla, moscardino, ombrina, orata, pannocchia, pesce spada, ricciola, rombo chiodato, sarago, sardina, seppia, sogliola, spigola, tonno rosso, triglia, vongola verace.
Frutta: anguria, arachide, banana, cachi, cocomero, fico, fico d'india, limone, lampone, mandorla, mela, melagrana, melone, mora, nocciola, pera, pesca, pistacchio, prugna, uva.

giovedì 10 giugno 2010

Ottimo 5000 a Cinisello Balsamo

Riesco ad uscire dall'ufficio ad un ora decente e per le 19 sono al campo sportivo di Cinisello Balsamo, arriva anche Simo che questa sera non corre, è venuta solo a guardare le gare e fare una corsetta fuori dallo stadio. Dopo l'iscrizione vedo che arriva anche Paolo "Cibulo" ci presentiamo e facciamo due chiacchiere, arriva il momento di scaldarsi e da lì in poi lo perdo, non vedendolo nemmeno in quella che dovrebbe essere la sua batteria. Mah... se ne sarà andato?

Arrivano anche Max e Giulio e un po' di gente che dai e dai conosci vedendola alle gare. Sembra meno partecipato del solito questo 5000 ma annunciano ben 6 batterie maschili; essendomi iscritto con 17'30" penso di essere in prima batteria, almeno all'Arena è stato così, ma c'è gente forte stasera per cui slitto in seconda, la prima comprende tempi da 15'45" a 17'15"...

Che palle, mi tocca prolungare il riscaldamento e così mi godo le due gare prima della mia, l'unica femminile e la prima maschile dove vanno proprio forte. Arriva il momento, inforco le mie Adidas Adizero Adios (che scarpe meravigliose queste A1), pettorale numero 2, tutti sulla riga e via! Già dal primo 400 in 1'24" mi accorgo che la batteria è perfetta, con un buon gruppetto che fa il mio ritmo senza lo strappone veloce del primo mille. Passiamo in 3'38", un po' lento per quello che mi servirebbe ma mi permette di entrare a regime senza strafare. Sono lucido, presente, il ritmo si alza passando a 3'30" per tutti i restanti km. Sono sempre lì, capisco quello che mi dice il coach Silvio (all'arena non capivo niente, affaticato da una partenza troppo veloce) e non mi faccio scappare il treno che si forma davanti a me.

I primi 2 sono avanti 150m e io sono lì con altri 4, quando mancano i fatidici 5 giri la fatica inizia a farsi sentire ma ci sono ancora, reagisco, cerco di spingere e staccare quelli che sono con me. Un po' riesce e un po' no, non capisco bene se ho aumentato io o hanno ceduto loro ma va bene, restiamo in tre. Agli ultimi 800 ho il cuore in gola, se voglio provarci questo è il momento ma sono parecchio sulle gambe, ai 600 passo comunque quello davanti a me che si accoda, il terzo invece ci passa netto e se ne va', ai 400 mi irrigidisco e non riesco più a cambiare, provo solo a tenermi attaccato all'altro che nel frattempo mi è ripassato davanti e ai 200 finali mi molla dove sono, cambiando passo. Vorrei ma non riesco a stargli dietro e chiudo, 5° della mia batteria in 17'40".

Ho fatto 2" in più del 5000 all'Arena e ne sono contento. Perchè? Perchè ho corso molto meglio, sono stato sempre presente, reattivo, non ho subito i 2/3 della gara come l'altra volta, ci sono stato fino ai 4500m e poi ho pagato un po' di fatica. Dopo il primo mille ho girato costantemente tra 1'23" e 1'25" a giro, a 3'30" al km insomma e bene. Per non aver fatto lavori specifici per 5k e 10k direi che posso essere contento. Anche dedicare l'ultimo mese, mese e mezzo alla preparazione della Cortina-Dobbiaco (30km) non mi ha fatto perdere velocità e questo è merito del grande amico coach Silvio.

Ora però però si deve migliorare, ci sono un po' di cose su cui lavorare.

13 commenti:

Francescarun ha detto...

bravooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo:)))))

Albe che corre ha detto...

dai trail alla pista...non ti fai mancare niente eh?
bravo..

Paolo "Cibulo" ha detto...

ciao Oliver! Mi spiace proprio per ieri sera, ma è successo un po' un patatrac prima della partenza...le mie bimbe hanno fatto una caduta in combinata da una gradinata degli spalti...un bello spavento, due bei bernoccoli e via di corsa a casa con ghiaccio,pomate e cicatren!
Che serata di m****! Per fortuna non si sono fatte male sul serio se ripenso a quando le ho viste cadere mi si stringono i maroni...
A parte lo spiacevole inconveniente è stato un piacere conoscerti, spero di ribeccarti da qualche parte prossimamente!

teo ha detto...

dai 30k al trail e poi in pista!!!complimenti!e poi avevi da recuperare domenica, o no?quanto ti ci vuole di solito per recuperare una 10k?ciaociao.teo

Oliver ha detto...

@Francesca Grazie!

@Albe Ma no, che trail, non sono corse per me quelle. Per un bel po' adesso mi stabilizzo su 5k e 10k

@Paolo Urca!!! Meno male non si sono fatte niente. Ci vediamo di sicuro, tu nel frattempo non ti ammazzare di km mi raccomando! ;D

@Teo Naa niente trail, ci sono passato per caso. Per recuperare una 10k dipende da quanto sei allenato e da com'è la 10. In genere un paio di giorni, a volte 3. Ma ora sto bene, lo capisco perchè recupero in fretta.

theyogi ha detto...

hmm, inizio a immaginarmi una sfida con lucky, il bt pistarolo per eccellenza... :) l'appetito vien mangiando!

Oliver ha detto...

Yogi, se mi vedi fare un 800 sotto i 2'10" chiama pure i Nas, sono sicuramente positivo a qualsiasi cosa!!

MFM - bummi ha detto...

Belle gare quelle estive in pista. Prima o poi dovrei anche io cimentarmici.
Certo non in batteria con te...

mjaVale ha detto...

apperò che ritmi... complimenti!

Pimpe ha detto...

tempone!! dopo domenica :-))
anch'io ho ben recuperato... stavo bene gia lunedi' , nessun problema muscolare o altro...!
ciaoo

franchino ha detto...

Bravo Oliver! A me invece i Lagoni mi sono rimasti parecchio nelle gambe...

Luca "Ginko" ha detto...

Bell gara.. se penso che per me i 10km sono tirati non oso pensare come possano essere i 5.000!

Oliver ha detto...

@Bummi E perchè? Ti divertiresti!

@Vale Grazie

@Pimpe Il tempo è migliorabile ma sono molto contento per come ho corso. Anch'io è tutta settimana che vado da Dio dopo i Lagoni. Mah...

@Franchino Grazie! Beh ma tu hai fatto anche 10km in più di noi, e anche tirati altro che segni!

@Luca Sono diversi, il 5000 è più cattivo, c'è meno gestione di un 10k. Ma è la pista che ti ammazza, quando pensi "oddio ancora 5 giri" e sei già a tutta... bello però!