Stagionalità


STAGIONALITÀ DI SETTEMBRE
Verdure: aglio, barbabietola, basilico, bieta da coste e da taglio, bietola, broccolo, carota, cavolo cappuccio, cavolo verza, cetriolo, cicoria bianca, rossa, verde e bionda, cicoria catalogna, orchidea rossa e puntarelle, cipolla, costa, erba medica, fagiolo borlotto nano e rampicante, fagiolino, finocchio, fungo, grano saraceno, indivia riccia, lattuga romana, rossa e dei ghiacci, maggiorana, mais, melanzana, mentuccia, patata, peperone, pomodoro, porro, radicchio, rapa, riso, rucola, scorzonera, sedano, sedano rapa, seme di girasole, seme di lino, seme di sesamo, soia, spinacio, zucca, zucchina ibrida chiara e scura.
Pesce: acciuga, alice, calamaro, cefalo muggine, dentice, gattuccio, mazzancolla, moscardino, ombrina, orata, pannocchia, pesce spada, ricciola, rombo chiodato, sarago, sardina, seppia, sogliola, spigola, tonno rosso, triglia, vongola verace.
Frutta: anguria, arachide, banana, cachi, cocomero, fico, fico d'india, limone, lampone, mandorla, mela, melagrana, melone, mora, nocciola, pera, pesca, pistacchio, prugna, uva.

domenica 6 giugno 2010

The chaaaampiooonsss!!!

No tranquilli, non mi occupo di calcio, ma della gara di stamattina a Dormelletto, la Mezza dei Lagoni. Non ho partecipato alla 21km ma alla 11km, non competitiva. Percorso già fatto l'anno scorso, duro, che non dà mai respiro. Mi trovo prima della gara e vedo Pimpe, il mitico Antonio Capasso, Paola, Il keniano, Furio, Patty e dopo la gara anche Franchino e Costanza. Io e Pimpe per la 11km, Costanza per il tifo e il resto sulla Mezza. Alle 9,10 siamo pronti a partire, inizia a far caldo, mi guardo in giro e a parte me e Pimpe non vedo altra gente forte (;D). Scherzi a parte, i soliti Antonuccio, Saltarelli ecc ecc non ci sono, quelli forti fanno la mezza per cui chissà.

Partenza abbastanza forte anche se la salita che verrà presto mette un po' il freno a tutti, Pimpe davanti, io poco dietro ed altri tre con noi. Il fatto che io e lui si sia nel gruppo di testa la dice già lunga. Bene, si sale, si sale, si sale, cazzo si sale ancora, Pimpe va' seguendo uno del Circuito Running, io fatico e calo il ritmo diventanto 5°. Poi la salita molla un po' e recupero andando a prendere i due davanti a me, Pimpe e l'altro distano un 150m. Sto meglio, la salita è più corribile e al 3°km raggiungo l'uomo in canotta "La Fulminea" e il suo compagno di km. Non mi fermo con loro ma provo subito ad andare seguendo il mio ritmo, qualcuno segue ma non mi giro.

Al 5°km si sale ancora e il tornante mi permette di vedere che Pimpe è poco dietro, terzo o quarto e dietro di me c'è sempre uno che segue. in salita vado meno ma al 2° ristoro ho 150m di vantaggio, la strada sale ancora, scende in maniera molto ripida e sconnessa e risale per una lunga salita, sono un po' sulle gambe e sicuro da dietro mi riprendono. Quando la strada lo permette alla fine della salita vedo che il 2° è dietro di soli 50m, ma in precedenza nelle discese si staccava e la cosa mi rassicura, e poi sono anni che non sono in testa per cui lotterò con i denti. Mancano un paio di km e si inizia a scendere e mi lascio completamente andare, passo al cartello dei 10km in 40'57" e dopo una breve salitella si scende in maniera decisa. Qui mollo ogni freno e sparo tutto quello che ho (3'22" l'ultimo km, ho controllato poi).

Alla prima curva rientrando sull'asfalto mi giro e dietro non c'è nessuno!! Mancano circa 600m e si sale ancora leggermente ma ormai chissenefrega. Entro nel prato dell'arrivo e via, primo classificato!!
11,6km in 47'28" a 4'06" di media, che su un percorso così è manna. Il secondo arriva a più di un minuto, poi il terzo e 4° di poco il mittttico Pimpe! E vai, giornatona oggi!

Attendiamo l'arrivo della mezza, arriva Luciani, primo in 1h19', poi Basoli e terzo Franchino, grandissimo. 9° Furio, arriva anche il Keniano credo intorno al 15° posto. E' la volta delle donne e arriva prima, tant per cambià, la mia socia Paola Felletti in 1h29' con un distacco abissale sulla seconda, complimentoni! Anche perchè domenica seconda a Dobbiaco, venerdì sera seconda al 10k di Villasanta, oggi prima beh, niente male!!

Insomma, bella giornata e bella gara, io mi sono divertito, e poi era da settembre '92 che non vincevo più niente, e per quanto poco possa valere mi fa un piacere enorme. Patty mi spiace, ho fatto a malapena in tempo a conoscerti e poi sono dovuto scappare prima che tu arrivassi, ci vediamo alla prossima gara.

PS Appena ci sono le foto le inserisco

15 commenti:

Lucky73 ha detto...

Pimpe mi ha ingannato! :-))) Mi ha detto che avevi vinto la mezza (scherzo, ho capito male io eh eh), ero già pronto con il tappeto rosso, ma anche la non competitiva lo merita! Cazzarola poi Paola vince sempre ......

Bene si prevede un ritorno trionfante al XXV Aprile per i due figliol prodighi !!

Francescarun ha detto...

COMPLIMENTISSIMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII:))))))

Furio ha detto...

Complimenti Oliver, tagliare il traguardo primi non ha prezzo.

Un appunto, ci tengo dato che ho lottato dall'inizio alla fine; nella 21km mi son classificato ottavo alla media di 4'07"/km (da Garmin)

Ciao

Pimpe ha detto...

meno male che quello con la canotta gialla ha sfinito tutti i tuoi avversari :-))))))))))))))))))))))))))

AndòCorri ha detto...

Complimenti Oliviero... ma perchè non ti trovo tra le foto dei premiati?

Oliver ha detto...

@lucky Grazie, ma se vincevo la mezza urgeva il controllo antidoping, sicuro!! Pimpe si occupava, come ha scritto, di finire gli avversari nelle retrovie, poi non era più lucido.

@Francesca Graziee!!!

@Furio Grazie, ad un certo punto ero pornto a lottare coi denti, bello. Hai fatto bene a puntualizzare, la fatica va' sempre premiata, complimenti anche a te!

@Pimpe, grazie socio, hai fatto un lavorone!! Domani ti mando il chilo di gorgonzola che ti ho promesso

@Andò Non sono sul podio perchè era una non competitiva e quindi non prevedevano premiazioni. Se c'erano premi non c'ero io, ci rifiutiamo a vicenda ;D

Patty ha detto...

Grande Oliver, hai battuto TUTTI!!!!............e non ti preoccupare ci conosceremo meglio la prossima volta magari davanti ad una bella birretta. ciao ciao

Paolo "Cibulo" ha detto...

stracomplimenti, grande soddisfa eh? :)

Oliver ha detto...

@Patty Volentieri, meglio ancora! E complimenti anche a te!

@Paolo Grazie, soddisfatto anche perchè era totalmente inaspettato.

Sgambetta Felice ha detto...

..Hai usato la canotta che non lavi da tre giorni?...

Oliver ha detto...

No no, ero in divisa ufficiale, quella la tengo per quando gareggiano quelli mi arrivano sempre davanti.. :D Dove non arriva il fisico...

franchino ha detto...

Piacere d'averti conosciuto Oliver! Seppur per pochi istanti, appena arrivato sono scappato a fare la doccia poi non ti ho più visto; ci saranno altre occasioni di sicuro!
A presto e complimenti per la gara!

Oliver ha detto...

Piacere mio Frank, purtroppo avevo da fare e sono dovuto andare via, però alla prosima e con più calma volentieri.
Complimenti a te, un ottimo terzo posto!

mjaVale ha detto...

...non riesco nemmeno a immaginare che soddisfazione dev'essere arrivare PRIMI!!! complimentissimi ;-)

Oliver ha detto...

Grazie Vale, arrivare primi? Mi sarà capitato tre volte in tanti anni che corro e anche domenica le assenze mi hanno aiutato, ma è bello lo stesso. Dà entusiasmo e un senso ancora più profondo all'impegno che ci metti negli allenamenti. Se poi ti diverti anche con quel matto del Pimpe è ancora più bello.