Stagionalità


STAGIONALITÀ DI SETTEMBRE
Verdure: aglio, barbabietola, basilico, bieta da coste e da taglio, bietola, broccolo, carota, cavolo cappuccio, cavolo verza, cetriolo, cicoria bianca, rossa, verde e bionda, cicoria catalogna, orchidea rossa e puntarelle, cipolla, costa, erba medica, fagiolo borlotto nano e rampicante, fagiolino, finocchio, fungo, grano saraceno, indivia riccia, lattuga romana, rossa e dei ghiacci, maggiorana, mais, melanzana, mentuccia, patata, peperone, pomodoro, porro, radicchio, rapa, riso, rucola, scorzonera, sedano, sedano rapa, seme di girasole, seme di lino, seme di sesamo, soia, spinacio, zucca, zucchina ibrida chiara e scura.
Pesce: acciuga, alice, calamaro, cefalo muggine, dentice, gattuccio, mazzancolla, moscardino, ombrina, orata, pannocchia, pesce spada, ricciola, rombo chiodato, sarago, sardina, seppia, sogliola, spigola, tonno rosso, triglia, vongola verace.
Frutta: anguria, arachide, banana, cachi, cocomero, fico, fico d'india, limone, lampone, mandorla, mela, melagrana, melone, mora, nocciola, pera, pesca, pistacchio, prugna, uva.

giovedì 31 marzo 2011

Un buon weekend

Quanti cambiamenti! L'ora legale, le temperature più alte finalmente, le giornate più lunghe, le gare che non faccio più, il mio mutevole infortunio... Finalmente trovo anche il tempo di rispondere ai commenti e di scrivere sul blog. Mi impongo, fermamente, mi sopprimo l'idea di esprimere (per ora) una qualsiasi opinione sul momento politico, dico solo che se al Parlamento mettessimo l'asilo mariuccia ci sarebbe meno da vergognarsi. Basta, meglio che mi fermi.
Sul fronte corsa invece, nonostante un po' di stasi dovuta alla sola corsa lenta, sono andato dal fisioterapista per la tecar. Il mio caro bicipite femorale non ha infortuni, il muscolo è in buona salute pare; il legamento sulla sua sommità invece, che si inserisce nel bacino è infiammato e un pochino inspessito. E lui che causa dolore al tatto, ma non correndo se non aumento i ritmi, fastidio e frustrazione. Ora che giungevano cruciali le settimane di allenamento, sia in cerca del PB stoico sulla mezza che per la mezza degli Europei, ecco che mi blocco, così salto Vigevano, corro (forse) lentamente a Borgomanero e agli Europei ci arriverò come ci arriverò. Ma va che il fato si fa delle gran beffe di noi a volte...
Comunque, preventivo di 5 tecar, già dalla terza i miglioramenti dovrebbero essere sensibili, completi al termine del ciclo. Di buono c'è che posso fare corsa lenta: non peggiora la situazione, mi permette di tenere accettabile il livello di forma e lascia l'umore non pessimo, come ogni infortunio richiederebbe.
Nel weekend andrò a Ferrara, relax, corsa, sole, turismo, cibo... diciamo che a volte gli stop hanno anche i loro aspetti positivi dai.

17 commenti:

theyogi ha detto...

già, a volte è più facile camminare sull'acqua che cogliere i lati positivi... :D
ho sempre pensato che ogni popolo ha il governo che si merita, ma da troppo ormai mi chiedo quanto ancora possiamo sostenere e giustificare tanta bruttezza....

Oliver ha detto...

Non essere negativo Yo', pensa che tra un po' potremmo andare a giocare a golf o al casinò a Lampedusa, che visto il caldo rinuncerà alle case bianche, per colorarsi come Portofino... :D

teo ha detto...

Correre da infortunati è da super esperti...io non riuscirei mai...vuol dire conoscersi a menadito nè?allora buon weekend!ciaooo:-)

Oliver ha detto...

@teo Macchè... corro solo perchè me l'ha detto il fisio e va bene così. L'importante è non allungare troppo la falcata o si fa sentire.

Marcaurelio ha detto...

Ti auguro di risolvere il prima possibile i tuoi guai, te lo auguro di cuore perche' so benissimo come si sta' male...
Per quanto riguarda il governo, penso che stiamo toccando il punto peggiore della nostra etica politica. Il brutto e' che chiunque venga dopo potra' dire che chi l'ha preceduto era peggio di lui e potra' fare anora schifo....
Ce lo meritiamo ?! Per la maggior parte di questo popolo... SI !!
Ma mi dispiace, io NON PENSO DI MERITARMI CIO' e lo dico senza falsa modestia ne' esaltazione di sorta....

Oliver ha detto...

Grazie Marco, ma rispetto al tuo dovrei essere all'acqua di rose, almeno spero. Nemmeno io credo di meritarmi questa pena, anche se non sono uno che scende spesso in strada a protestare. Ma vedo e sento molta gente che comunque li vota, e questo mi deprime. E' anche vero che il vuoto dall'altra parte fa' il suo.

Paolo "Cibulo" ha detto...

spero ti riprenderai presto....io domani altra visita dall'amico Zhao...

Pimpe ha detto...

ciao Olly, ci vedremo a borgo allora.. sulla fase politica ,forse, se ieri quelli fuori facevano un bel blitz all'interno era meglio ... tutti fuori a calci in culo (quasi tutti) e poi si puo' ricominciare a parlare di destra sinistra e centro.... quando si fara' pulizia..!

Lucky73 ha detto...

credo poco alla tecar...ma essendo solo una piccola contratturina tornerai come nuovo!

Corri piano ed evita come la peste salite e su/giù ...

Oliver ha detto...

@Paolo Ahi ahi que dolor...

@Pimpe Mah, mah... ci son poche facce nuove. Ci vediamo a Borgo.

@Lucky Come per ogni cosa, la Tecar non è la panacea di tutti i mali, ma per certe cose velocizza di molto il recupero. Meglio anche della terapia manuale. Dipende dall'infortunio. Giusto oggi,8km nei boschi da me, su e giù, sapendo che non lo dovevo fare. Non ho resistito, sigh...

arirun ha detto...

Ti ho scritto una mail per Ferrara senza leggere il post..beh speravo avessi risolto del tutto e smetti di pensare alla politica o i tuoi "nervi"non si sfiammeranno mai :)))

Oliver ha detto...

@arirun ti ho appena risposto! Non vorrei pensare alla politica, ma come si fa? :D

GIAN CARLO ha detto...

Allora sul parlamento ... una tristezza infinita.
Sulla corsa lenta come panacea di tutti i mali ...io lo professo da un ventennio(quindi da prima dell'avvento di Bandito Silvio e anche dalla nascita di nipotina Ruby)

Alex B ha detto...

Perché molti di noi finiscono a fare Tecar, quando è una terapia non riconosciuta dalla comunità medica? E' davvero così efficace? In bocca al lupo comunque.

Patty ha detto...

Bellissima Ferrara e di mangia davvero bene.......buon week e ovviamente tieni duro che passa!!!

Grezzo ha detto...

Abbi pazienza, c'è tempo per recuperare. Il fatto che comunque non sei fermo ti permetterà di farlo più in fretta.

lello ha detto...

APPROFITTA DI QUESTO MOMENTO PER RILASSARTI U PO............
E TUTTO ANDRA' PER LA MEGLIO