Stagionalità


STAGIONALITÀ DI SETTEMBRE
Verdure: aglio, barbabietola, basilico, bieta da coste e da taglio, bietola, broccolo, carota, cavolo cappuccio, cavolo verza, cetriolo, cicoria bianca, rossa, verde e bionda, cicoria catalogna, orchidea rossa e puntarelle, cipolla, costa, erba medica, fagiolo borlotto nano e rampicante, fagiolino, finocchio, fungo, grano saraceno, indivia riccia, lattuga romana, rossa e dei ghiacci, maggiorana, mais, melanzana, mentuccia, patata, peperone, pomodoro, porro, radicchio, rapa, riso, rucola, scorzonera, sedano, sedano rapa, seme di girasole, seme di lino, seme di sesamo, soia, spinacio, zucca, zucchina ibrida chiara e scura.
Pesce: acciuga, alice, calamaro, cefalo muggine, dentice, gattuccio, mazzancolla, moscardino, ombrina, orata, pannocchia, pesce spada, ricciola, rombo chiodato, sarago, sardina, seppia, sogliola, spigola, tonno rosso, triglia, vongola verace.
Frutta: anguria, arachide, banana, cachi, cocomero, fico, fico d'india, limone, lampone, mandorla, mela, melagrana, melone, mora, nocciola, pera, pesca, pistacchio, prugna, uva.

lunedì 14 marzo 2011

Once were warriors...

Da quanto non vedo una gara così in pista? Da tanto, troppo forse. Che battaglia, che voglia di "darsele" e vedere chi è il più forte, senza risparmiarsi. Un po' alla Prefontaine. Ma non dispero affatto di vederne ancora, con qualche italiano protagonista magari. Chi può dirlo...

11 commenti:

arirun ha detto...

..mi piacerebbe riuscire una volta nella mia vita correre almeno un mille come il loro peggiore..ma gli anni passano e il muro dei 3'non si scalfisce neppure!!

Oliver ha detto...

Quando lo farò io, ricordati di farmi subito l'esame per il doping. Senza, ho forti dubbi che ci riesca...

web runner ha detto...

Oggi ormai solo lepri, maledette lepri. Il mezzofondo in pista non riesce più a entusiasmarmi, tranne saltuariamente nelle grandi manifestazioni.

Grezzo ha detto...

Mamma mia che tempi quelli per il mezzofondo italiano, Antibo Lambruschini, Panetta, oggi il mezzofondo italiano non riuscirebbe neppure ad avvicinarsi a quelle eccellenze. Pensa che l'altro giorno sono andato a vedere i minimi per la partecipazione ai campionati italiani allievi, e sono rimasto basito per il basso livello. In quegli anni, per entrare ai campionati dovevi avere come minimo un bel 8'50" nei 3000 e un bel 3'55" nei 1500. Oggi ti basta un 9'17" nei 3000 e un 4'12" nei 1500, tempi con cui non riuscivi neanche a farti valoere nei campionati regionali.

franchino ha detto...

Totò mi ha regalato delle belle emozioni, una su tutte quando si è andato rabbiosamente a prendere l'oro Europeo a Spalato nel '90. Erano i primi anni in cui seguivo l'atletica e i meeting mandati in onda su TMC erano un appuntamento imperdibile.

Hal78 ha detto...

Skah era un grandissimo. Mi ricordo a Barcellona quando venne squalificato alle olimpiadi perchè un suo compagno si lasciò doppiare e lo aiutò negli ultimi giri. Li' totò mi pare ricordare venne promosso al terzo posto ma non ho trovato quella medaglia nel suo palmares. Ricorderò male.
Bello anche risentire il commento di Franzelli.
Grazie, bel revival.
Sull'onda dei ricordi mi son pure andato a rivedere la tripletta Mei, Cova, antibo.. Ero piccino ma l'immagine di io e mio padre sul divano, in una sera d'estate, è bella nitida.

franchino ha detto...

Il kenia fece ricorso e in un primo tempo fu tolta la medaglia a Skah, dietro le rimostranze del Marocco però gli venne riassegnato l'oro. Antibo dichiarò che fu meglio così perchè quel bronzo non l'avrebbe sentito suo. Skah è stato un grande atleta ma spesso il suo comportamento in gara era irritante.

Unknown ha detto...

Chissà se Antibo qualche corsetta la fa ancora..

franchino ha detto...

Purtroppo Totò non se la passa bene... Anche se nella vita è rimasto quel gran combattente che era in pista.

Tosto ha detto...

come italiani avevamo qualche esponente di spicco nell'atletica ora si latita!
ps. che sfide memorabili

Oliver ha detto...

@web sono d'accordo con te, io le abolirei ste benedette lepri, così come separerei sempre le gare femminili da quelle maschili, nessun aiuto, per nessuno. Se vali vieni fuori.

@grezzo i minimi si adeguano, com'è ovvio, o non partecipa nessuno e non te lo puoi permettere. Però agli Italiani di cross di Varese e di Società a Legnano ho visto tanti giovani. Speriamo.

@Frank Non me lo ricordare, che bei momenti, che belle gare, che entusiasmo. Ma io aspetto...

@Hal Skah era fortissimo ma certo non simpatico e parecchio irritante in pista. Ci pensi che ne abbiamo piazzati tre sul podio? E pensare che non si potevano vedere tra loro...

@Father c'era un articolo tempo fa su Correre o Runner's non ricordo, comunque deve sempre essere accompagnato quando corricchia per evitare che una crisi epilettica improvvisa lo uccida. Che talento che era.

@Tosto Siamo stati davanti a tutti, o tanti, per parecchio tempo. Ora c'è da metter mano a parecchie cose.