Stagionalità


STAGIONALITÀ DI SETTEMBRE
Verdure: aglio, barbabietola, basilico, bieta da coste e da taglio, bietola, broccolo, carota, cavolo cappuccio, cavolo verza, cetriolo, cicoria bianca, rossa, verde e bionda, cicoria catalogna, orchidea rossa e puntarelle, cipolla, costa, erba medica, fagiolo borlotto nano e rampicante, fagiolino, finocchio, fungo, grano saraceno, indivia riccia, lattuga romana, rossa e dei ghiacci, maggiorana, mais, melanzana, mentuccia, patata, peperone, pomodoro, porro, radicchio, rapa, riso, rucola, scorzonera, sedano, sedano rapa, seme di girasole, seme di lino, seme di sesamo, soia, spinacio, zucca, zucchina ibrida chiara e scura.
Pesce: acciuga, alice, calamaro, cefalo muggine, dentice, gattuccio, mazzancolla, moscardino, ombrina, orata, pannocchia, pesce spada, ricciola, rombo chiodato, sarago, sardina, seppia, sogliola, spigola, tonno rosso, triglia, vongola verace.
Frutta: anguria, arachide, banana, cachi, cocomero, fico, fico d'india, limone, lampone, mandorla, mela, melagrana, melone, mora, nocciola, pera, pesca, pistacchio, prugna, uva.

lunedì 9 gennaio 2012

Empezar

Proprio così, cominciare, e con il piede giusto. Il primo mese del 2012 inizia con due gare: sabato 14 a Cameri (No) con un cross, domenica 22 gennaio a Gattico, vicinissimo casa, per la classica "Gattico corre per beneficenza" di 14km, organizzata dalla mia società. Non saranno due gare top, mi servono per salire di forma, confrontarmi e riprendere alcune sensazioni sopite. 
Ma è la routine che conta, quel gesto, quel click per cercare i siti e iscriversi alle gare, il pettorale, vedere chi c'è, l'atmosfera mattutina, la cura dei pasti o della colazione, tutte quelle cose che mi sono mancate molto e che ora riprendo con piacere, molto piacere.
Mi sono appena iscritto anche alla Parabiago Run, una 10k competitiva su strada, 2 giri piatti da 5km e prima 10k su strada della stagione. Spero di trovare altri blogger che ho sentito, almeno nelle intenzioni, voler partecipare.
Mi chiedo perchè le 10k su strada in Italia siano così poche, rispetto a mezze e maratone sono veramente esigue ed è un peccato. Sono parte della nostra storia atletica e sono sempre ben frequentate (quelle poche), all'estero i calendari sono molto più ricchi. Non capisco perchè si fatichi così tanto a proporle.

Avendo iniziato a caricare un po' di più negli allenamenti, inserendo salite varie, collinare e ritmi, le mie gambe paiono due tronchetti della felicità. E' un passaggio obbligato ne sono consapevole, così come obbligato è il massaggio di scarico per togliere del pericoloso affaticamento dai muscoli, che troppo rigidi possono incorrere più facilmente in infiammazioni e contratture. Fatico ancora a metabolizzare i lavori, i tempi sono ancora allungati ma va bene.
Nonostante un fastidioso raffreddore sabato ho corso un 10km collinare progressivo in 41'38" e va benissimo. Domenica però le salite nella corsa lenta (a casa mia sono inevitabili) le ho fatte carponi, tra un fanculo e l'altro... Domani ho degli 800 su sterrato e leggera pendenza in montagnetta, mercoledì massaggio, sabato spero in una gara decente, i chiodi sono pronti...

13 commenti:

Master ha detto...

Belli affilati immagino, ti manca il coltello tra i denti! ;)

nino ha detto...

programmino di categoria!!

Marcaurelio ha detto...

...chiodi lunghi quanto ?

Oliver ha detto...

Master. dammi tempo e arriva anche il coltello...

nino, vero? Sono le andature a non esserlo...

Marco, se non c'è un disastro metto i due davanti da 11 e gli altri 4 da 9. Raramente ho allungato la misura.

Patty ha detto...

ciao Oliver.......sabato non ci vedremo la squadra dei Tigrotti è a Torino per premiazioni :-(((
ci vediamo a S.Cristina?

Luca "Ginko" ha detto...

Concordo pienamente per la macnaza di 10km in calendario. Sostituite e non che capisco il motivo da gare tipo 7,2 km o giù di li. Facciamo una petizione?

francos ha detto...

i calendari cambiano da regione a regione , a Roma è pieno di 10 km, le campestri sono poche.

bressdicorsa ha detto...

uomo sei pronto per la rabbiosa cross team!! bellissima la foto

lello ha detto...

ciao oliver nonostante sono un amante di corse lunghe devo dire che hai ragione , ci sono poche gare corte e sono importantissime , a parabiago non ci saro' penso di fare la mezza a lecco.....

insane ha detto...

Quèlla routine di cui parli già mi manca... oltre alla sensazione di sentirsi leggeri e appagati.. ;)

arirun ha detto...

ma ti alleni a Salt lake city!! soccia che bianco in quella foto brrrr altro che chiodi ci vogliono i pattini

Diego ha detto...

Buon inizio !!!

Oliver ha detto...

Patti, ci vediamo si, ma non la corro

Ginko, facciamola! E poi a chi la inviamo? Mica dipende dalla Fidal...

francos, ah si? Effettivamente i cross sono tutti al centro nord

bress, bella la foto vero? Ma mica sono io...

lello, e buttati su sto 10.000!!! ;D

insane, immagino, ma devi solo avere pazienza

ari, ma non sono io in foto! L'ho trovata sul web... sta facendo un inverno incredibilmente caldo e asciutto, l'ultima campestre anzichè fango c'era polvere...

Diego, grazie!