Stagionalità


STAGIONALITÀ DI SETTEMBRE
Verdure: aglio, barbabietola, basilico, bieta da coste e da taglio, bietola, broccolo, carota, cavolo cappuccio, cavolo verza, cetriolo, cicoria bianca, rossa, verde e bionda, cicoria catalogna, orchidea rossa e puntarelle, cipolla, costa, erba medica, fagiolo borlotto nano e rampicante, fagiolino, finocchio, fungo, grano saraceno, indivia riccia, lattuga romana, rossa e dei ghiacci, maggiorana, mais, melanzana, mentuccia, patata, peperone, pomodoro, porro, radicchio, rapa, riso, rucola, scorzonera, sedano, sedano rapa, seme di girasole, seme di lino, seme di sesamo, soia, spinacio, zucca, zucchina ibrida chiara e scura.
Pesce: acciuga, alice, calamaro, cefalo muggine, dentice, gattuccio, mazzancolla, moscardino, ombrina, orata, pannocchia, pesce spada, ricciola, rombo chiodato, sarago, sardina, seppia, sogliola, spigola, tonno rosso, triglia, vongola verace.
Frutta: anguria, arachide, banana, cachi, cocomero, fico, fico d'india, limone, lampone, mandorla, mela, melagrana, melone, mora, nocciola, pera, pesca, pistacchio, prugna, uva.

domenica 11 aprile 2010

StraArona

Che bella serata! Temperatura fresca e piacevole, percorso un po' nervoso di 6km (2 giri da 3km) ma non tanto da bloccare la corsa e il gioco è fatto. Ci sono circa 700 persone ma per la competitiva ci si ferma a 200 abbondanti. Alla partenza i cavalli di razza sono tutti davanti, i miei compagni di società Oukhrid e Boneschi, poi Ouyat Salah, Antonuccio e via una serie di cavalli di razza. Allo sparo partenza molto forte, troppo perchè dopo 600m ho qualche svarione ma la mia amica e compagna di allenamenti e gare Simona mi si piazza davanti e la seguo fino a che lo svarione passa. Lungo lago, budello e si sale sul ciottolato per scendere in modo ripido 600m più avanti per tornare sul lago, curva a U molto secca (io mi attaccavo a palo per non perdere terreno) e ci si dirige verso l'arrivo per fare il secondo e ultimo giro. Io sto bene, spingo, il ritmo è buono ma senza riferimenti non ho idea di quanto buono, Simona è sempre lì attaccata dietro. Nel secondo giro dopo il budello e il ciottolato inizio a sentire la fatica ma nessuno cede dei compagni di fatica, all'ultima curva molto secca parto per staccare il compagno di viaggio degli ultimi km, Simona segue e agli ultimi 50m la sua natura di mezzofondista la fa partire lasciandomi sul posto... Ma il risultato finale è ottimo, 21° chiudendo i 6km in 21'03"! Risultato bello e inaspettato! E dopo le infinite premiazioni tutti a mangiare un'agognata pizza, e birra ovvio...

Nessun commento: