Stagionalità


STAGIONALITÀ DI SETTEMBRE
Verdure: aglio, barbabietola, basilico, bieta da coste e da taglio, bietola, broccolo, carota, cavolo cappuccio, cavolo verza, cetriolo, cicoria bianca, rossa, verde e bionda, cicoria catalogna, orchidea rossa e puntarelle, cipolla, costa, erba medica, fagiolo borlotto nano e rampicante, fagiolino, finocchio, fungo, grano saraceno, indivia riccia, lattuga romana, rossa e dei ghiacci, maggiorana, mais, melanzana, mentuccia, patata, peperone, pomodoro, porro, radicchio, rapa, riso, rucola, scorzonera, sedano, sedano rapa, seme di girasole, seme di lino, seme di sesamo, soia, spinacio, zucca, zucchina ibrida chiara e scura.
Pesce: acciuga, alice, calamaro, cefalo muggine, dentice, gattuccio, mazzancolla, moscardino, ombrina, orata, pannocchia, pesce spada, ricciola, rombo chiodato, sarago, sardina, seppia, sogliola, spigola, tonno rosso, triglia, vongola verace.
Frutta: anguria, arachide, banana, cachi, cocomero, fico, fico d'india, limone, lampone, mandorla, mela, melagrana, melone, mora, nocciola, pera, pesca, pistacchio, prugna, uva.

mercoledì 7 aprile 2010

Quanto tempo!

Oggi niente allenamento, unico riposo settimanale in previsione della StraArona di venerdì sera e della staffetta Charity di domenica. Così mi sono dedicato ad estrarre i rimasugli delle piante per metterle all'esterno, notando che l'inverno freddo e prolungato ha fatto una vera ecatombe...
Perso nei miei lavori viaggiavo con soddisfazione all'allenamento/gara di ieri, un 2000m tirato e 4x500m, faticoso e motivante. Ho corso con l'amica Simona e con Antonio detto Il Puma, motore decisamente superiore ma quando è giù di allenamento è il partner perfetto per noi.
Il 2000 parte forte come d'obbligo passando in 3'27" al mille, dopo un po' di svarione ai 500 (ca 187 bpm) mi riprendo e mi stabilizzo al ritmo alternandomi con Simona e provando a seguire, a distanza, Antonio l'ultimo giro e mezzo. Alla fine viene un 6'52" con un secondo mille ancora più veloce che mi lascia quasi sorpreso. Sto crescendo e lo sento ma non so da quanti anni non toccavo tempi simili. Dopo un recupero lungo arrivano i 500 che nonostante la fatica precedente viaggiano sull'1'41" con l'ultimo della gloria a 1'37"... è proprio giornata oggi.
Si lo so che fare poco meno di 7' sui 2000 da master nella categoria MM40 non mi porta niente, non sono un fenomeno, ma personalmente mi porta tantissimo e più di tutto porta motivazione e divertimento, in poche parole benzina!!
Insomma, perso nella soddisfazione della giornata di ieri mi dedico ad un risotto alla parmigiana con riduzione di aceto balsamico, che al solito ho fatto restringere troppo e lo potevo servire col fratazzo... vabeh, almeno era buono!

Nessun commento: