Stagionalità


STAGIONALITÀ DI SETTEMBRE
Verdure: aglio, barbabietola, basilico, bieta da coste e da taglio, bietola, broccolo, carota, cavolo cappuccio, cavolo verza, cetriolo, cicoria bianca, rossa, verde e bionda, cicoria catalogna, orchidea rossa e puntarelle, cipolla, costa, erba medica, fagiolo borlotto nano e rampicante, fagiolino, finocchio, fungo, grano saraceno, indivia riccia, lattuga romana, rossa e dei ghiacci, maggiorana, mais, melanzana, mentuccia, patata, peperone, pomodoro, porro, radicchio, rapa, riso, rucola, scorzonera, sedano, sedano rapa, seme di girasole, seme di lino, seme di sesamo, soia, spinacio, zucca, zucchina ibrida chiara e scura.
Pesce: acciuga, alice, calamaro, cefalo muggine, dentice, gattuccio, mazzancolla, moscardino, ombrina, orata, pannocchia, pesce spada, ricciola, rombo chiodato, sarago, sardina, seppia, sogliola, spigola, tonno rosso, triglia, vongola verace.
Frutta: anguria, arachide, banana, cachi, cocomero, fico, fico d'india, limone, lampone, mandorla, mela, melagrana, melone, mora, nocciola, pera, pesca, pistacchio, prugna, uva.

venerdì 30 aprile 2010

Sense of humour

Ce ne vuole sempre, la vita o il destino ne hanno parecchio nei nostri confronti.
Dopo avermi fatto correre, faticare e sudare per tutto l'inverno (quest'anno particolarmente rigido e prolungato) senza farmi prendere alcun malanno, dopo mezze maratone corse a -3°, gare intorno allo zero, dopo non so quanti weekend di neve o pioggia, freddo e vento beh... è bastata la prima domenica di sole caldo accompagnata da vento freddo, passata senza correre tra l'altro ma a mangiucchiare in veranda per beccarmi una tracheite da ricordo e tosse. Ma si può!?
Quando stamattina mi sono recato dal Druido della mutua mi ha dato, ignorando i miei occhi imploranti una cura alternativa, i fantomatici antibiotici: "non passa in altro modo!" ha sentenziato... uff... dai, solo per tre giorni.
E così in questo ennesimo weekend di pioggia addio gara e addio corsa in genere, forse domenica nel pomeriggio, poca roba giusto per muoversi, si vedrà.
Non posso nemmeno bere vino o birra, non mi resta che il cibo, almeno quello e lo studio da riordinare, che visto lo stato in cui versa sarà come fare un lungo...
Vabeh insomma, per tirarmi su il morale in previsione di questi giorni di pioggia mi godo la musica solare di questi pazzi, mi hanno divertito tanto e mi divertono ancora adesso. Certo, a guardarli mi riesce difficile capire come mai non corrano con noi al campo!

Nessun commento: