Stagionalità


STAGIONALITÀ DI SETTEMBRE
Verdure: aglio, barbabietola, basilico, bieta da coste e da taglio, bietola, broccolo, carota, cavolo cappuccio, cavolo verza, cetriolo, cicoria bianca, rossa, verde e bionda, cicoria catalogna, orchidea rossa e puntarelle, cipolla, costa, erba medica, fagiolo borlotto nano e rampicante, fagiolino, finocchio, fungo, grano saraceno, indivia riccia, lattuga romana, rossa e dei ghiacci, maggiorana, mais, melanzana, mentuccia, patata, peperone, pomodoro, porro, radicchio, rapa, riso, rucola, scorzonera, sedano, sedano rapa, seme di girasole, seme di lino, seme di sesamo, soia, spinacio, zucca, zucchina ibrida chiara e scura.
Pesce: acciuga, alice, calamaro, cefalo muggine, dentice, gattuccio, mazzancolla, moscardino, ombrina, orata, pannocchia, pesce spada, ricciola, rombo chiodato, sarago, sardina, seppia, sogliola, spigola, tonno rosso, triglia, vongola verace.
Frutta: anguria, arachide, banana, cachi, cocomero, fico, fico d'india, limone, lampone, mandorla, mela, melagrana, melone, mora, nocciola, pera, pesca, pistacchio, prugna, uva.

lunedì 26 aprile 2010

Weekend di km e gozzoviglie

Sabato avevo due compiti: il primo lavorare, toccava a me; il secondo fare un lungo collinare di 20km. E così nella pausa pranzo dell'ufficio mi reco alla montagnetta dove mi trovo con Simo, io con i polpacci duri dal 5000 lei coi postumi da dopo festeggiamento, dopo i soliti convenevoli "non ho voglia, uff, piano eh" si parte, iniziamo bene... Due km, un doppio giro da 4200m in montagnetta e andata e ritorno a Trenno con giro annesso da 4km. Secondo il coach la media dovrebbe stare sui 4'10" e non la vedo così "facile" come sembrava. Si parte, si chiacchiera e i km passano, i 4200 li facciamo a 4'10"/15" poi trenno. Nessuno dei due è in splendida forma per cui ci si aiuta, alla fine l'importante è farlo questo lungo in vista di Dobbiaco a fine maggio. Si arriva agli ultimi 4km e ci si divide, io torno al campo e chiudo questi 20k in 1h26' a 4'15" di media che va bene, non sono fresco ma è ottimo.
Domenica mattina alle 8, dopo che il teatro mi ha fatto andare a dormire alle 2,30 mi alzo per un 10km progressivo da 4'40" a 4'10", e collinare per forza dato che da me il piano non esiste. L'impegno di pranzo non mi permette di correre più tardi. Niente colazione, mi sciacquo la faccia con l'acqua fredda, bevo e via. Ci metto un paio di km a capire cosa sto facendo e il torpore inizia a passare. Alla fine faccio 10km in 43'20" passando dal 4'45" iniziale al 3'56" finale quasi incredulo e contento del risultato.
Doccia, colazione e giro da 6km (camminando a fine gruppo...) con i cugini, e poi pranzo!! Quelli con un sacco di cose buone, che spizzichi qua e là fino che senti che stai esplodendo e il bel tempo e il primo calore ci fanno anche pranzare in veranda. Dopo i bicchieri d'acqua post camminata non ho più visto questo liquido fino al tardo pomeriggio, meglio di così...

Nessun commento: