Stagionalità


STAGIONALITÀ DI SETTEMBRE
Verdure: aglio, barbabietola, basilico, bieta da coste e da taglio, bietola, broccolo, carota, cavolo cappuccio, cavolo verza, cetriolo, cicoria bianca, rossa, verde e bionda, cicoria catalogna, orchidea rossa e puntarelle, cipolla, costa, erba medica, fagiolo borlotto nano e rampicante, fagiolino, finocchio, fungo, grano saraceno, indivia riccia, lattuga romana, rossa e dei ghiacci, maggiorana, mais, melanzana, mentuccia, patata, peperone, pomodoro, porro, radicchio, rapa, riso, rucola, scorzonera, sedano, sedano rapa, seme di girasole, seme di lino, seme di sesamo, soia, spinacio, zucca, zucchina ibrida chiara e scura.
Pesce: acciuga, alice, calamaro, cefalo muggine, dentice, gattuccio, mazzancolla, moscardino, ombrina, orata, pannocchia, pesce spada, ricciola, rombo chiodato, sarago, sardina, seppia, sogliola, spigola, tonno rosso, triglia, vongola verace.
Frutta: anguria, arachide, banana, cachi, cocomero, fico, fico d'india, limone, lampone, mandorla, mela, melagrana, melone, mora, nocciola, pera, pesca, pistacchio, prugna, uva.

martedì 20 aprile 2010

Dopo un weekend di pioggia

Sono partito venerdì speranzoso in un bel weekend al mare, correndo col sole lungo le colline marchigiane a ridosso della Romagna e del mare, rilassandomi con qualche passeggiata in spiaggia e in visita nei numerosi borghi medievali della zona. E invece... Giove Pluvio non ha voluto farmi il favore di starsene lontano, non più di 8°, pioggia, vento, un disastro insomma, e la poca gente per via del "fuori stagione" rendeva ancora più desolante il tutto. Pazienza, una corsetta verso Gabicce Monte e l'interno me la sono fatta lo stesso e poi il pesce... che pesce! Non ho mai speso più di 60 euro in due mangiando abbondantemente del pesce freschissimo e molto buono, qualche pezza al cattivo tempo l'abbiamo messa insomma.

Domani ci sarà il primo 5000 in pista della stagione, visto che è il primo e che si svolgerà all'Arena, facilmente raggiungibile, prevedo una folta partecipazione. La gara sarà la solita, tirata, sofferta ma anche divertente ed esplosiva. Del resto se non ci si diverte anche dando il massimo, anche soffrendo chi ce lo fa fare?

Ho proprio voglia di vedere come va', di confrontarmi (non con i primi eh, magari!) e per ribadire di divertirmi a fondo; mettiamo un 17'30" come obiettivo base, quel che viene di meno è grasso che cola, quel che viene di più è grasso da togliere e basta... Vamos a ver!

Nessun commento: