Stagionalità


STAGIONALITÀ DI SETTEMBRE
Verdure: aglio, barbabietola, basilico, bieta da coste e da taglio, bietola, broccolo, carota, cavolo cappuccio, cavolo verza, cetriolo, cicoria bianca, rossa, verde e bionda, cicoria catalogna, orchidea rossa e puntarelle, cipolla, costa, erba medica, fagiolo borlotto nano e rampicante, fagiolino, finocchio, fungo, grano saraceno, indivia riccia, lattuga romana, rossa e dei ghiacci, maggiorana, mais, melanzana, mentuccia, patata, peperone, pomodoro, porro, radicchio, rapa, riso, rucola, scorzonera, sedano, sedano rapa, seme di girasole, seme di lino, seme di sesamo, soia, spinacio, zucca, zucchina ibrida chiara e scura.
Pesce: acciuga, alice, calamaro, cefalo muggine, dentice, gattuccio, mazzancolla, moscardino, ombrina, orata, pannocchia, pesce spada, ricciola, rombo chiodato, sarago, sardina, seppia, sogliola, spigola, tonno rosso, triglia, vongola verace.
Frutta: anguria, arachide, banana, cachi, cocomero, fico, fico d'india, limone, lampone, mandorla, mela, melagrana, melone, mora, nocciola, pera, pesca, pistacchio, prugna, uva.

venerdì 20 gennaio 2012

Regolata

Io l'ultima gara in calzamaglia...
Stamattina mi presento al solito ambulatorio di medicina sportiva per l'idoneità. Sono veloci, puntigliosi e affidabili, ci vado ormai da anni. Passa lesame della vista, la maledetta spirometria, tutti gli annessi e connessi, saglo sulla bilancia... 75 chili!??!?!??!?! Ma porc... ma perchè? Ma manco un etto sono sceso? Ma vaff...
Evabbè, forse ci posso mettere anche più impegno con sta regolamentazione delle cibarie, potrei essere anche meno lassista, uff...cheppalle. Ma c'è. 
Oh, intendiamoci, non sono un fissato, me piace magnà bene e beve altrettanto, ma con la corsa lo zaino non va d'accordo. Non sto male, non ho problemi di salute, fossi sedentario andrei benissimo così, ma correndo no, è l'abitudine di correre con 70kg di peso che mi fa sentire l'ingombro. Insomma, ci si deve lavorare.

Sul fronte corsa però i miglioramenti iniziano a fare capolino, soprattutto sul fronte recupero dell'allenamento". E' un po' più veloce, tant'è che i 10km tranquilli di scarico sono finalmente tornati ad esserlo. Anche ieri il lavoro frazionato corso dopo i mille di martedì e i 10km di mercoledì è andato bene. Domenica ci sarà la gara a Gattico (No), vicinissimo casa. Ci sarà anche il Pimpe dicono i gossip, se la compagnia aumenta ci vediamo là, nel gelo mattutino!

Ecco la mia settimana:
Sabato: cross a Cameri, 6,6km in 27'38"
Domenica: 10km collinari a 4'46" di media
Martedi: 1km risc + 4km a 4'20" + 5x1000 a 3'46" di media rec. 2'
Mercoledì: 10km a 4'36" di media
Giovedì: 2km risc + 2km a 4'20" + 3km a 4'05" + 1km a 4'35" + 2km a 3'55" + 1km a 4'19"
Venerdì: 8km tranquilli, non ho fatto partire il crono... a sensazione 4'45" di media
Domenica: Gara a Gattico, vedarèm!

12 commenti:

Giuseppe ha detto...

Dalla composizione della settimana di allenamenti, è certo che hai migliorato i recuperi.
Ottimi lavori e ottime distanze.

Pimpe ha detto...

piano kg.. oggi da Giovanni Rana, spaghetti e insalatina... io ho iniziato, sigh.......!!!

per il resto ci vediamo domenica a Gattico.. porto la stufetta....! :-))

theyogi ha detto...

beh, intanto piantamola de pubblicà ricette!
travestirsi da cattivik per carnevale resta cmq una buona idea.... :))

Oliver ha detto...

Giuseppe, non hai idea di che voglia ho di riprovare certi ritmi...

Pimpe, il bello è che io pensavo di aver già iniziato... non so cos'è andato storto... :D

Yo, il problema non è scriverle, è che prima di scriverle le faccio!!! mannaggia a me... ci sto già pensando a carnevale...

orzowei ha detto...

Mangia poco e spesso durante la giornata, e corri, così non sovraccarico la digestione, ti sfami e smaltisci subito quello che hai mangiato, che non si accumula.
Funziona, credimi.
;-)

TylerDurdeen ha detto...

Pensa Oliver che basterebbero solo 100 kcal (un pacchetto di crackers o giù di lì) di meno al giorno rispetto a quanto si brucia per dimagrire di 4-5 km in un anno. Vedrai comunque che con queste settimane di allenamento torni presto al tuo peso ideale.

Massimo ha detto...

...e ti credo con tutto quel ben di Dio che pubblichi!!
Un consiglio: elimina il vino e vedi che perdi già due chili.

Unknown ha detto...

gran bella settimana...
vedrai che con clama il peso scende ed anche i ritmi ;)

Marcaurelio ha detto...

Beh...io peso 78 (sobh).... e de che volemo parla' ?!?!?!

Anonimo ha detto...

e gia buono che il dottore dopo la bilancia non ti abbia preso anche in giro. nino

arirun ha detto...

..io mi ripeto che non sono ingrassato è la massa muscolare che si è incrementata...ma il mio naso cresce proporzionalmente al profilo delle mie maniglie dell'amore ci rifaremo ;))

Luca "Ginko" ha detto...

Ma hai respirato mentre ti pesavi? Magari è quello.. :-)