Stagionalità


STAGIONALITÀ DI SETTEMBRE
Verdure: aglio, barbabietola, basilico, bieta da coste e da taglio, bietola, broccolo, carota, cavolo cappuccio, cavolo verza, cetriolo, cicoria bianca, rossa, verde e bionda, cicoria catalogna, orchidea rossa e puntarelle, cipolla, costa, erba medica, fagiolo borlotto nano e rampicante, fagiolino, finocchio, fungo, grano saraceno, indivia riccia, lattuga romana, rossa e dei ghiacci, maggiorana, mais, melanzana, mentuccia, patata, peperone, pomodoro, porro, radicchio, rapa, riso, rucola, scorzonera, sedano, sedano rapa, seme di girasole, seme di lino, seme di sesamo, soia, spinacio, zucca, zucchina ibrida chiara e scura.
Pesce: acciuga, alice, calamaro, cefalo muggine, dentice, gattuccio, mazzancolla, moscardino, ombrina, orata, pannocchia, pesce spada, ricciola, rombo chiodato, sarago, sardina, seppia, sogliola, spigola, tonno rosso, triglia, vongola verace.
Frutta: anguria, arachide, banana, cachi, cocomero, fico, fico d'india, limone, lampone, mandorla, mela, melagrana, melone, mora, nocciola, pera, pesca, pistacchio, prugna, uva.

sabato 19 febbraio 2011

Quanto avevano ragione...

...e con quanto anticipo! Mi hanno fatto fare un sacco di risate quelli di Cuore, rivista satirica a cavallo tra gli anni '80 e '90. Ma che avessero così tanta lungimiranza non me l'aspettavo certo. In questi giorni però, direi forse mesi se non anni, vedere con che disinvoltura i nostri eletti cialtroni (la sponda non differisce) passino da sinistra a destra, da destra a centro, da centro a sinistra, per poi tornare dove più conviene, e da lì pronti per il salto della quaglia verso la migliore offerta, ecco mi fa pensare che quelli di Cuore e i vari comici satirici hanno avuto la vista lunga. Ve lo ricordate il famoso Rutelli interpretato da Corrado Guzzanti " 'a Berluscò, ricordate dell'amici, ricordate di chi t'ha sempre voluto bene! ", non ci è andato lontano vero?
Ora i cialtroni hanno perso ogni pudore, cambiando regole e sponda come viene, senza porsi domande se non quella di "quant'è l'offerta?" E facciamoci 'ste risate, anche se un sorriso così amaro non me lo ricordavo...

10 commenti:

BlogdiCaio ha detto...

Io ho un volume con una raccolta di articoli di cuore nella stanza più nobile della casa. Riso amaro... e Guzzanti è un genio

Tosto ha detto...

concordo sul fatto che guzzanti è un grande!

GIAN CARLO ha detto...

Lui è un genio, il padre invece è un gran saltatore di quaglia come dici tu.
Fino a qualche tempo fa il buon Corrado lo vedevo che passeggiava a Villa Pamphili(dove mi alleno)

Anonimo ha detto...

http://www.vernacoliere.com/locandine/2011/febbraio/copertina.gif

luciano er califfo.

Unknown ha detto...

Lo dicessero, che lo fanno per soldi, invece di trovare motivazioni ridicole. Ma chi pensano di prendere in giro??

Massimo ha detto...

"Ogni uomo ha il suo prezzo" ha sempre detto il nano. E lo sta dimostrando in quest ore....

Pimpe ha detto...

le persone che siedono a Roma non ci rappresentano piu'... a casa .. o Mubarak insegna ;-)

Karim ha detto...

Io corrado a villa pamphili non l'ho visto. In compenso ho visto il padre a villa borghese... che faccia di culo.

Grezzo ha detto...

Quanto mi manca Guzzanti, ormai la satira in TV non esiste più, l'hanno cancellata del tutto

Unknown ha detto...

Cuore... che bei ricordi... ma anche la constatazione che è sempre di attualità (che pianto...)