Stagionalità


STAGIONALITÀ DI SETTEMBRE
Verdure: aglio, barbabietola, basilico, bieta da coste e da taglio, bietola, broccolo, carota, cavolo cappuccio, cavolo verza, cetriolo, cicoria bianca, rossa, verde e bionda, cicoria catalogna, orchidea rossa e puntarelle, cipolla, costa, erba medica, fagiolo borlotto nano e rampicante, fagiolino, finocchio, fungo, grano saraceno, indivia riccia, lattuga romana, rossa e dei ghiacci, maggiorana, mais, melanzana, mentuccia, patata, peperone, pomodoro, porro, radicchio, rapa, riso, rucola, scorzonera, sedano, sedano rapa, seme di girasole, seme di lino, seme di sesamo, soia, spinacio, zucca, zucchina ibrida chiara e scura.
Pesce: acciuga, alice, calamaro, cefalo muggine, dentice, gattuccio, mazzancolla, moscardino, ombrina, orata, pannocchia, pesce spada, ricciola, rombo chiodato, sarago, sardina, seppia, sogliola, spigola, tonno rosso, triglia, vongola verace.
Frutta: anguria, arachide, banana, cachi, cocomero, fico, fico d'india, limone, lampone, mandorla, mela, melagrana, melone, mora, nocciola, pera, pesca, pistacchio, prugna, uva.

martedì 16 agosto 2011

km per sbaglio

Domodossola
Sfumato l'incontro con Furio in questo weekend per una corsa in compagnia, mi sono cimentato su due percorsi intorno a Domodossola che lui stesso mi aveva indicato. In genere sono dotato di ottima memoria ma qui, destino beffardo, qualcosa mi è sfuggito.
Domenica mattina parto per il giro di Masera che misura 14km, me lo ricordo bene, tranne la lunga salita che porta a Masera e che, mannaggia a lei, mi vede imprecare contro la mia labile memoria fotografica, sarà la sveglia anticipata? Mah, di fatto alle 8 del mattino c'è un'ottima temperatura e correre è piacevole. Corro i 14km collinari in 1h01' a 4'25" di media. Non male, credevo di stare peggio.
Il ferragosto passa a tavola, tanto per cambiare e stamattina di buon ora, prima di rientrare in ufficio a Milano,  mi reco ancora a Domodossola per il giro della ciclabile lungo il Toce, passando per Villadossola, Beura e Cosasca ritornando alla partenza. A parte un tratto in mezzo ai capannoni è un bel giro, collinare molto corribile. Così, pago dei 17° di frescura alla partenza, mi appresto alla mia decina di km sciolti. Corro tranquillo intorno ai 4'45", lascio scorrere la strada guardandomi intorno. Arriva il 9° km e sono ancora lontano da Domodossola, mah, arriva anche il decimo e poi l'undicesimo... mmm... ho toppato qualcosa? Eppure il giro è questo, la strada è questa... dodici, tredici... allora mi ricordo male, erano 14km anche questo... quattordici... ma dove cazz'è sta rotonda che mi riporta alla macchina?? Quindici, arrivo alla rotonda, 15,82 e arrivo all'auto... mavaff... a questo punto vado oltre per farne 16 di km, tanto ormai...
Scherzi della memoria, alla fine ero un po' stanco ma correvo bene, intorno ai 4'30" al km, cosa che mi consola di questi tempi. Nel totale ho corso i 16km a 4'42" di media, in costante progressione partendo da circa 5' al km per scaldarmi e finendo a 4'26". E vabeh, incameriamo sti km venuti per caso, il mio timore è l'infiammazione al bicipite femorale e il rischio di aumentarla, caricando troppi km in poco tempo. Così non è stato ma è il caso che ci metta attenzione.


Ora, apprezzate il genio:
http://tv.repubblica.it/sport/in-corsa-coi-maratoneti-ma-il-tifoso-centra-il-palo/74319?video=&ref=HRESS-4

4 commenti:

Giuseppe ha detto...

Fa parte delle regole del gioco.
Qualche volta è molto utile riuscire a trasformare l'equivoco, compresa la difficoltà, in un allenamento proficuo. La risposta mentale è fondamentale.

Lucky73 ha detto...

tutto fieno in cascina :)

Se fa fresco a Domo chissà che gelo in Vigezzo :)

theyogi ha detto...

hahaha, che tranvata quel povero cristo... ehm, scusa, dicevi? ah sì, la rotonda sparita.... :))

Hal78 ha detto...

Son 15 e 800 m non sbagli. L'ho fatto spesso quel giro, anche se la parte che va dalla zona industriale di Villa fino all'ingresso di beura è un tantinello noioso. ora dovrò risfoggiarlo pure io se voglio tornar a correre in piano. Ciao.