Stagionalità


STAGIONALITÀ DI SETTEMBRE
Verdure: aglio, barbabietola, basilico, bieta da coste e da taglio, bietola, broccolo, carota, cavolo cappuccio, cavolo verza, cetriolo, cicoria bianca, rossa, verde e bionda, cicoria catalogna, orchidea rossa e puntarelle, cipolla, costa, erba medica, fagiolo borlotto nano e rampicante, fagiolino, finocchio, fungo, grano saraceno, indivia riccia, lattuga romana, rossa e dei ghiacci, maggiorana, mais, melanzana, mentuccia, patata, peperone, pomodoro, porro, radicchio, rapa, riso, rucola, scorzonera, sedano, sedano rapa, seme di girasole, seme di lino, seme di sesamo, soia, spinacio, zucca, zucchina ibrida chiara e scura.
Pesce: acciuga, alice, calamaro, cefalo muggine, dentice, gattuccio, mazzancolla, moscardino, ombrina, orata, pannocchia, pesce spada, ricciola, rombo chiodato, sarago, sardina, seppia, sogliola, spigola, tonno rosso, triglia, vongola verace.
Frutta: anguria, arachide, banana, cachi, cocomero, fico, fico d'india, limone, lampone, mandorla, mela, melagrana, melone, mora, nocciola, pera, pesca, pistacchio, prugna, uva.

mercoledì 5 ottobre 2011

Fugace apparizione

La mia ovviamente, preso un po' troppo da lavoro e impegni, ma qualche buona nuova pare che arrivi.

La prima è che, sia lunedì che martedì, il mio bicipite femorale pare abbia messo giudizio, ma non vorrei gufarmi da solo o dirlo troppo forte. Lunedì 48' collinari in progressione, chiudendo l'ultimo km in leggera discesa a 4'05". Non che il tempo avesse importanza, l'ho preso solo per curiosità. Ieri corsa lenta e una "finta" ripetuta in salita per testare il muscolo, 700m in non so quanto, poco importava, mi interessava non sentire dolori né in salita né, come ogni volta, in discesa. E così è stato. Oggi ultima seduta dall'osteopata che mi ha dato il via, pur con cautela e attenzione a eventuali dolori, agli allenamenti. Fino a domenica un po' di attenzione e da lunedì, forse, si ricomincia pensando alle campestri, e ad una stagione 2012 legata esclusivamente a gare corte e veloci.

La seconda è che il kit per l'homebrewing, per fare la birra in casa, è stato ordinato e arriverà. Nel frattempo sto studiando come fare e cosa serve per fare delle buone birre... un casino di conoscenze!! Com'è ovvio che sia, è un'arte e come tale serve esperienza, studio e talento. Vedremo, ma la cosa mi sta entusiasmando, anche più del vino. Perchè qui, a differenza della vite, la birra la posso fare io, ci posso mettere mano, posso sperimentare, sbagliare e fare cose (magari) anche buone. Beh posso, possiamo dato che siamo in 4 aspiranti birrai.

E ora il mantra, mordendomi la lingua: "Non voglio parlare di politica, non voglio parlare di politica, non voglio parlare di politica, non voglio parlare di politica, non voglio parlare di politica, non voglio parlare di politica, non voglio parlare di politica, non voglio parlare di politica"

9 commenti:

theyogi ha detto...

non voglio parlare di politica..... il 15 tutti in piazza!

web runner ha detto...

Eh ma se reciti il mantra, vuol dire che hai pensato alla politica...

Oliver ha detto...

Yo, cosa c'è il 15? Sono un po' alienato in questo periodo

Web, si lo so, lo so, ma non ne voglio parlare, su, non tentarmi

Hal78 ha detto...

Una decina di anni fa ce lo siamo costruito noi, con le nostre mani, il kit per far la birra. Per macinare il malto, per far l'infuso, per raffreddare, per far bollire con il luppolo ed i contenitori per la fermentazione. Fondamentale è sterilizzare bene le bottiglie perchè non essendo troppo alcoolica se s'infetta è da buttare. auguri.

franchino ha detto...

Mi era presa anche a me la fissa di fare la birra, ma spazio e tempo per adesso mi fanno rimandare. Ci sono dei bei siti/forum che possono essere molto utili. Buona birrificazione!

teo ha detto...

Bravo ragazzo studia studia che poi noi si beve:-)

bressdicorsa ha detto...

e parla di politica cristo santo ..hehehehehe

Patty ha detto...

interessante futuro ti aspetta ;-)

Pimpe ha detto...

appena arriva il kit della birra passo a portarti il pacco gara di gravellona... cosi' in maniera del tutto disinteressata......... :-))))