Stagionalità


STAGIONALITÀ DI SETTEMBRE
Verdure: aglio, barbabietola, basilico, bieta da coste e da taglio, bietola, broccolo, carota, cavolo cappuccio, cavolo verza, cetriolo, cicoria bianca, rossa, verde e bionda, cicoria catalogna, orchidea rossa e puntarelle, cipolla, costa, erba medica, fagiolo borlotto nano e rampicante, fagiolino, finocchio, fungo, grano saraceno, indivia riccia, lattuga romana, rossa e dei ghiacci, maggiorana, mais, melanzana, mentuccia, patata, peperone, pomodoro, porro, radicchio, rapa, riso, rucola, scorzonera, sedano, sedano rapa, seme di girasole, seme di lino, seme di sesamo, soia, spinacio, zucca, zucchina ibrida chiara e scura.
Pesce: acciuga, alice, calamaro, cefalo muggine, dentice, gattuccio, mazzancolla, moscardino, ombrina, orata, pannocchia, pesce spada, ricciola, rombo chiodato, sarago, sardina, seppia, sogliola, spigola, tonno rosso, triglia, vongola verace.
Frutta: anguria, arachide, banana, cachi, cocomero, fico, fico d'india, limone, lampone, mandorla, mela, melagrana, melone, mora, nocciola, pera, pesca, pistacchio, prugna, uva.

giovedì 6 settembre 2012

Finalmente un po' di chiarezza

La cosa che mi è più chiara ed evidente sono i 7kg di troppo che ho messo su. La bella vita ha il suo prezzo, come diceva qualcuno.
Data per assodata la dieta, finalmente ho qualche idea chiara in più su cosa dovrò fare, mi dovrò aspettare e, ancora di più, da dove partire. Questo grazie alla chiacchierata con coach Silvio e alla vice coach e amica Simo, che da buona (e brava) ex mezzofondista mi ha aperto qualche sprazzo di luce in più.
Devo dimenticare, in pratica, quel che riguarda il fondo, i suoi ritmi, le sue regole e i suoi meccanismi, ormai incatenati nella mia testa da trent'anni di pratica. Ad esempio, in questo mese sto cercando di arrivare ad un'ora di corsa togliendo quella sensazione di imbarazzante che mi sento addosso, dovuta al peso in eccesso e alla lunga pausa dalla corsa. Ma chiacchierando oggi durante la corsa (Simo parlava, io non è che ce la facevo tanto...) è venuto fuori che 30'-40' ben fatti (inteso come ritmi) bastano e avanzano. Ma va? Bene!!! 
Inizierò ad aggiungere qualche 100m deciso proprio per iniziare la confidenza con un tipo di corsa diverso, ma senza strafare. Dovrò curare molto riscaldamento, stretching e reattività prima di ogni allenamento, curare il potenziamento, curare un sacco di robe che, da fondista, manco mi accorgevo servissero. Ecco, la cosa che mi piace molto è proprio questa, devo imparare un sacco di roba, mi immergo in un mondo nuovo e non può che essere motivante. Oltre che affascinante.

Al momento gli obiettivi sono due, anzi tre, ma no crepi l'avarizia, quattro!.
- Farmi due risate sfidando in pista mia cugina Marta a Roma (mezzofondista di quegli oltre vent'anni più giovane...), tra il serio e il faceto ovviamente, così mi sfascio del tutto e chiudo la carriera in bellezza. Ma parlando più seriamente... 
- Cercare di arrivare in una condizione decente per quest'inverno, così da fare le campestri come miglioramento di forza, potenza aerobica e reattività dei piedi. 
- Puntare a qualcosa di buono per la tarda primavera, anche se ora mi è difficile immaginare come starò. E poi, last but not least...
- Togliere questo salvagente da intorno la vita, tolti i kg in eccesso si ragionerà in tutt'altra maniera. Si ok, il weekend de la bière a Bruxelles non è che mi ha aiutato, però la birra in Belgio la fanno così buona...

PS Comunicazione di servizio. Mi scuso con tutti quelli che ho un po' trascurato in questi mesi e che trascurerò ancora per un pochino. Ho parecchi impegni, devo studiare ancora per un esame a fine mese e portare a termine nel miglior modo possibile quel che mi sono prefissato extra corsa. Sono un po' sparito ma... dai, so che ci siete sempre.

13 commenti:

francos ha detto...

Bentornato, e si, finita l'estate il salvagente va tolto,direi un bel programma.

Oliver ha detto...

Già, 'na fatica toglierlo... ;D

franchino ha detto...

E io che solo ieri pensavo a te... cercavo in rete un calendario illustrato della frutta e verdura di stagione e mi è venuto in mente il tuo header.
Tutto giusto quello che hai scritto, nel mezzofondo veloce cambia la musica e a volte di parecchio. Io sono nato atleticamente parlando da lì, dal doppio giro di pista fino ai 3000. Si cura la qualità più che la quantità per ovvie ragioni anche se tecnica di corsa e potenziamento sarebbero utilissimi anche per i fondisti ma il tempo ahimè è tiranno. In bocca al lupo perla nuova esperienza magari ci vedremo in qualche cross ;-)

franchino ha detto...

Corto ovviamente :-D

Oliver ha detto...

Ciao Frank. Il calendario lo devo aggiornare, sono un po' indietro, vedo di farlo entro domenica...
Beh, speriamo! Non so bene i calendari, ma ormai la mia avventura nei cds assoluti è finita causa età, però, in qualche altro bel cross perchè no? Volentieri!

Tosto ha detto...

caspita 7kg! ti sei proprio sbragato ... ma son sicuro che con una settimana di digiuno arriverai al risultato :) eh he he

theyogi ha detto...

chi di panza ferisce..... prima che te sbrindelli del tutto, fatte sentì quando vieni giù....

Patty ha detto...

ciao Olly.......buona la birra belga, eccome!!! Grazie :-D
Fermo restando che si deve fare ciò che piace, credo che però bisogna anche fare i conti con l'età e le sensazioni!

Oliver ha detto...

Tosto, non mi sono fatto mancare niente e per 4 mesi non ho fatto un solo movimento sportivo. E i risultati si vedono..

Yo, sicuro che quando scendo ti chiamo!

Patty, ciao! Guarda, i conti con l'età li faccio da tanto tempo, che non ho più le reazioni di 15 anni fa mi è chiaro, maio non voglio fare il record del mondo nè avere il fisico di Bolt, ma tra la sedentarietà e l'eccellenza ci sono tante vie di mezzo possibili e percorribili, che fanno stare bene, in forma, motivati e sereni. Quello cerco. Vale un po' per tutti, perchè è un benessere che trasporti nella tua quotidianità. ciao nè, saluta l'orso!

MauroB2R ha detto...

Avere le idee chiare è tutto nella vita!

Marcaurelio ha detto...

La dieta.... MAI !!!!!!!!!!

Pimpe ha detto...

ecco bravo , ti pensavo giusto ieri :-))) ottimi propositi .. poi mi passi qualche nozione.. ok ? ;-)

Unknown ha detto...

Sapere dove voler andare è il primo passo del cammino. Aggiungi il gusto della novità e l'entusiasmo ed è fatta.