Stagionalità


STAGIONALITÀ DI SETTEMBRE
Verdure: aglio, barbabietola, basilico, bieta da coste e da taglio, bietola, broccolo, carota, cavolo cappuccio, cavolo verza, cetriolo, cicoria bianca, rossa, verde e bionda, cicoria catalogna, orchidea rossa e puntarelle, cipolla, costa, erba medica, fagiolo borlotto nano e rampicante, fagiolino, finocchio, fungo, grano saraceno, indivia riccia, lattuga romana, rossa e dei ghiacci, maggiorana, mais, melanzana, mentuccia, patata, peperone, pomodoro, porro, radicchio, rapa, riso, rucola, scorzonera, sedano, sedano rapa, seme di girasole, seme di lino, seme di sesamo, soia, spinacio, zucca, zucchina ibrida chiara e scura.
Pesce: acciuga, alice, calamaro, cefalo muggine, dentice, gattuccio, mazzancolla, moscardino, ombrina, orata, pannocchia, pesce spada, ricciola, rombo chiodato, sarago, sardina, seppia, sogliola, spigola, tonno rosso, triglia, vongola verace.
Frutta: anguria, arachide, banana, cachi, cocomero, fico, fico d'india, limone, lampone, mandorla, mela, melagrana, melone, mora, nocciola, pera, pesca, pistacchio, prugna, uva.

lunedì 27 febbraio 2012

Atleta anziano fai da te? Ahi ahi ahi....

Eh si, stavolta sono fregato. Nel mio periodo di oblio, durante il quale sto cercando di ritrovare tempo ed energia per quel che mi interessa, di studiare per il corso sulla birra che sto frequentando, di allenarmi come si deve per tornare a buoni livelli ecco che arriva la sorpresa.
Ho ormai archiviato il capitolo cross, quest'anno è andata così, i CDS sono saltati e con loro i due restanti cross tardivi, non ho gare di rilievo fino ad aprile quando, ieri: trrrrr trrrrr, vibrazione che segnala l'arrivo di un sms "ciao, sono iscritti a cds nazionali Luca, Antonio, Matteo e Alessio, vuoi partecipare anche tu?"... Io???
Oh cazz... il cervello fa un rapido ragionamento: dunque, mi toccherebbe il cross lungo, 10km (mecoj), non ho assolutamente idea di come potrei farli (l'idea prevalente è non bene), è ovvio che se chiedono a me, significa che un po' di compagni forti non ci sono tra impegni e infortuni, che faccio? E poi mica devono partecipare in 4? Che faccio? Mi troverò tra missili di livello nazionale (e internazionale) su una gara che non ho preparato... che faccio? Rispondo: "Va bene, mi preparo a soffrire".
E mo' so cazzi, come dicono in quel di Oxford.
Domenica 4 marzo a Correggio (RE) mi troverò in una bufera, cercando di lottare con i denti per evitare un probabile ultimo posto, e totalmente ignaro della mia tenuta su un cross lungo che mai, e dico mai, ho fatto nella mia carriera... e via, volevo uno stimolo? Cercavo una gara? Eccola!

Però, come sempre c'è un però, sarò ai CDS nazionali, oh ragazzi, i nazionali! Sono nell'età di confine, tra un anno e mezzo circa non potrò più (eventualmente) parteciparvi per raggiunti limiti di età, ma come l'anno scorso sarò lì, in mezzo a quelli che corrono per mestiere, che corrono forte, che si giocano olimpiadi e qualificazioni mondiali. Eh? 
Essere lì in mezzo, parte della gara, è un'emozione, ti fa sentire orgoglioso anche se sei l'ultimo; beh forse orgoglioso dell'ultimo posto è troppo, ma contento si, perchè tanti nella loro carriera atletica non ci andranno mai e a me questa fortuna è già la seconda volta che capita.
Grazie ai miei compagni di squadra ovviamente, l'anno scorso ho fatto delle qualificazioni regionali vergognose (meglio i nazionali), quest'anno nemmeno le ho fatte, se sarò domenica a Correggio è grazie alla loro fatica e non posso che rendergliene merito. Io farò del meglio del mio meglio (citando Elio) e poi vedremo. Se mi vedrete in tv sfrecciare davanti a tutti preoccupatevi, non perchè sarei ovviamente dopato, ma perchè la mia gara finirebbe nemmeno al primo giro!

15 commenti:

franchino ha detto...

Io ero rimasto che in squadra bisognava schierare obbligatorimanete una Promessa... non un Atleta Anziano... :-P
In bocca al lupo rgazzo!

Hal78 ha detto...

Hai fatto tutto tu..
:-))
In bocca al lupo!!

Anonimo ha detto...

vai e fatti onore!
Potresti sparare un primo giro da schianto così ti inquadrano......poi fingi un fastidio muscolare!
Il mio vecchio allenatore di calcio diceva sempre ; sorridi e fingi di essere rilassato anche se stai morendo dalla fatica..........

Oliver ha detto...

Frank, la Promessa c'è, pure forte, il problema sono io, ma prometto che è l'ultima volta

Hal, quasi tutto dai

Emiliano, non è che non ci ho pensato che credi, però vorrebbe dire piazzare un primo km intorno ai 2'50"... ti pare? Se anche fossi in grado non avrei bisogno di fingere il ritiro poi!

Unknown ha detto...

Accidenti, è lo stimolo che ti mancava. E che sfida!

Unknown ha detto...

Che bello!! Ringraziare i tuoi compagni sarà impegnarti al massimo, ultimo??
Ci sono i più forti li, vai e fatti onore.

Master ha detto...

Troppo facile andare preparati.
Ti stimo fratello!
...era quello che diceva la Pina a Fantozzi mi pare! :)

Massimo ha detto...

Puoi sempre attaccarti al carr.......
noooooo per carità, ma attento al curvone!:)))
Dai che sei grande!

GIAN CARLO ha detto...

Ultimo è intrigante...io una volta partii per un 5000 regionale di categoria che in tutto eravamo 17.
A 3-4 giri dalla fine si sono ritirati tutti quelli che erano doppiati... morale allo sprint io e un mio amico(Sergio) ci siamo giocati l'ultimo posto.
Poco sotto a 19 vinsi quello sprint... e ancora oggi quando incontro Sergio godo da matti.

Luca "Ginko" ha detto...

Si corre per piacere non per la classifica o sbaglio? Puoi dire io c'ero!

francos ha detto...

é una gara nazionale,esserci è motivo di orgoglio.

Pimpe ha detto...

in qualita' di rappresentante dei Bagina ti nomino scudiero della sacra dentiera.. vai e mordi...

Patty ha detto...

Senti, non fare tanto il modesto se ti hanno chiamato qualcosa di buone ce l'hai, vai e spacca :-D

Albe che corre ha detto...

Tranquillo ..ci siamo anche noi! ..io da spettatore purtroppo!

Kikko ha detto...

Potresti in effetti partire a tutta e poi dopo 100m simulare un infortunio...per tutti rimarresti quello che avrebbe vinto senza problemi:-)
Ciao grande!