Stagionalità


STAGIONALITÀ DI SETTEMBRE
Verdure: aglio, barbabietola, basilico, bieta da coste e da taglio, bietola, broccolo, carota, cavolo cappuccio, cavolo verza, cetriolo, cicoria bianca, rossa, verde e bionda, cicoria catalogna, orchidea rossa e puntarelle, cipolla, costa, erba medica, fagiolo borlotto nano e rampicante, fagiolino, finocchio, fungo, grano saraceno, indivia riccia, lattuga romana, rossa e dei ghiacci, maggiorana, mais, melanzana, mentuccia, patata, peperone, pomodoro, porro, radicchio, rapa, riso, rucola, scorzonera, sedano, sedano rapa, seme di girasole, seme di lino, seme di sesamo, soia, spinacio, zucca, zucchina ibrida chiara e scura.
Pesce: acciuga, alice, calamaro, cefalo muggine, dentice, gattuccio, mazzancolla, moscardino, ombrina, orata, pannocchia, pesce spada, ricciola, rombo chiodato, sarago, sardina, seppia, sogliola, spigola, tonno rosso, triglia, vongola verace.
Frutta: anguria, arachide, banana, cachi, cocomero, fico, fico d'india, limone, lampone, mandorla, mela, melagrana, melone, mora, nocciola, pera, pesca, pistacchio, prugna, uva.

mercoledì 29 giugno 2011

Ho visto la luce!

Forse si, in lontananza si intravede la fine del tunnel. Speriamo. La fase lavorativa si è praticamente stabilizzata con oggi, problemi tecnici risolti e, forse, si rientrerà in una routine che ora mi manca. Strano perchè in genere odio la routine, ma è stato così impegnativo questo periodo che la desidero. Sono a buon punto, più o meno, anche i lavori di ristrutturazione a casa che si sono rivelati, ahimè, ben peggio del previsto, travolgendo ogni cosa in termini di tempo, impegno e fatica. Se aggiungo tutti gli imprevisti che si sono succeduti non so se ridere o piangere.
Così dal punto di vista corsa tutto è stato stravolto, sono saltate gare e allenamenti. Allenarsi era impensabile, troppa la stanchezza e troppe le cose da fare per finire in tempi decenti i lavori; a conseguenza di ciò sono saltate le due gare dei 5000 in pista che pensavo di fare stasera e il 9 luglio. Negli ultimi 10 giorni ho corso solo ieri, con un caldo infernale. Quindi?
Quindi l'unica cosa sensata da fare era anticipare la pausa rigenerante estiva, che mi concedo ogni anno nel mese di luglio: 7-10 giorni di stop e un paio di settimane di corsa non impegnativa con variazioni di ritmo brevi. La pausa è stata la scorsa settimana, ieri ho corso e da domani si riprende con regolarità e progressione. L'obbiettivo principe resta la ING New City Marathon del 6 novembre, nel mezzo farò altre gare, molte mezze e "mezze+km extra" immagino.
E' strano, non scrivo e non leggo niente dagli altri blog da un paio di settimane e mi sembrano passati mesi, iniziava a mancarmi questa piacevole abitudine, questo legame virtuale con persone che conosco solo via rete. Chissà, arriverà il momento di conoscersi di persona togliendo di mezzo la tecnologia, che nel frattempo aiuta però. Con alcuni è già piacevolmente successo, con altri succederà.

Bene, è ora di rimboccarsi le maniche e cominciare!

lunedì 13 giugno 2011

Periodaccio

Poche volte sono stato così preso e così a lungo, non ho tempo di fare più degli impegni che ho. Salta il blog, rincorro gli allenamenti e le gare, smonto mobili, sposto scatoloni, imbianco, rimonto mobili, risposto scatoloni, senza togliere un sotto organico e nuovi progetti, ovviamente urgenti. E va beh, succede.
Vi seguo de vez en quando, ogni volta che posso. Stateme bbene

lunedì 6 giugno 2011

A chi ama le salite

Propongo questa corsa, la Armeno-Mottarone, pura salita, da Armeno fino in cima al Mottarone a circa 1400m di quota, paesaggio fantastico tra il Lago d'Orta e il Lago Maggiore, per 920 metri di dislivello. Per saperne di più cliccate sulle immagini