Stagionalità


STAGIONALITÀ DI SETTEMBRE
Verdure: aglio, barbabietola, basilico, bieta da coste e da taglio, bietola, broccolo, carota, cavolo cappuccio, cavolo verza, cetriolo, cicoria bianca, rossa, verde e bionda, cicoria catalogna, orchidea rossa e puntarelle, cipolla, costa, erba medica, fagiolo borlotto nano e rampicante, fagiolino, finocchio, fungo, grano saraceno, indivia riccia, lattuga romana, rossa e dei ghiacci, maggiorana, mais, melanzana, mentuccia, patata, peperone, pomodoro, porro, radicchio, rapa, riso, rucola, scorzonera, sedano, sedano rapa, seme di girasole, seme di lino, seme di sesamo, soia, spinacio, zucca, zucchina ibrida chiara e scura.
Pesce: acciuga, alice, calamaro, cefalo muggine, dentice, gattuccio, mazzancolla, moscardino, ombrina, orata, pannocchia, pesce spada, ricciola, rombo chiodato, sarago, sardina, seppia, sogliola, spigola, tonno rosso, triglia, vongola verace.
Frutta: anguria, arachide, banana, cachi, cocomero, fico, fico d'india, limone, lampone, mandorla, mela, melagrana, melone, mora, nocciola, pera, pesca, pistacchio, prugna, uva.

mercoledì 13 aprile 2011

Verso Thionville

Il cammino verso la mezza maratona degli Europei Masters di Thionville è ricominciato. Per forza di cose modificato nella sua idea iniziale, leggermente ridimensionato, ma certo non con meno entusiasmo. La mezza di domenica, seppur con i suoi problemi, ha dato le ultime necessarie conferme. Il dolore è sparito, anche con carichi consecutivi e crescenti, per cui "no more excuses" è ora di darci dentro, a Thionville voglio arrivarci il più tirato a lucido possibile.
Mi aspettano tre settimane impegnative, con i lavori che digerisco meno e cioè le ripetute lunghe e i medi, ma da qui si deve passare. Lunedì 10km a 4'50"; martedì palestra e 12km a 4'30"; stamattina presto (pervaso da un stato di rintronamento senza confini) aiutato dal fresco, 2x4000 collinari in 15'36" e 15'31" rec. 3', e 4 da 500 in 1'45" di media, rec. 1'30". Soddisfatto, sono tornato ad assaporare delle buone sensazioni, anche se l'ultimo da 500 è stato faticoso. Ma è normale sia così adesso.

15 commenti:

theyogi ha detto...

un amico mi scrisse: chi bell vo paré, mal addà patì!
vedi un pò te.... ;D

Giuseppe ha detto...

Complimenti per la ripresa a tutta.

Perfetta la scelta dei 4000, così non c'è il rischio di andare troppo forte.

Ciao

bressdicorsa ha detto...

azz un 4000 collinare mica da scherzi,vai super oliver

teo ha detto...

Ciao OLi!Palestra?non salite?...

Tosto ha detto...

la testa è fondamentale per la ripresa e le buone sensazioni valgono doppio :)

andrea dugaro ha detto...

ottimo rientro, alla faccia del collinare sotto i 4:00
ocio che è quando che si sta bene che ci si cura

Unknown ha detto...

Va che i francesi li ribalti. Ho dato una occhiata alla mappa:mica tanto vicina Thionville.Pensavo erroneamente fosse una cittadina della frontiera con l'Italia.

Alex B ha detto...

Collinare a meno di 4 a chilometro... e tu saresti reduce da un infortunio... mi sa che la tua era tutta pretattica!
In bocca al lupo!

Luca "Ginko" ha detto...

Bene dai vedo ceh i lavori di qualità li stai digerendo bene. Vedrai che con il frsco che è tornato andrà ancora meglio.

lello ha detto...

BENE OLIVER STAI TORNANDO ... MOLTO IN FORMA...

arirun ha detto...

OHOH Ma quando scrivi che intendi tirarti a lucido devo pensare che abbandonerai anche le leccornie di cui ogni tanto scrivi e continuerai a mettere finocchi a cena ;)))
Fagliela vedere a sti figli di Sarkozy!!

Oliver ha detto...

@Yogi eh, mi sa che è davvero così

@giuseppe grazie. La scelta non è stata mia, ma del coach. Comunque azzeccata, anche in vista di una mezza

@Bress grazie grande Bress, ma il traguardo è ancora lontano

@Teo Sono diverse, se si può e non si sovraccarica, entrambe!

@tosto eccome! Ma noto che ho ancora attenzione al muscolo, troppa.

@grinta vero, ma il bicipite mi ha fregato lo stesso, nonostante le cure. Forse è selvatico e vuol essere lasciato in pace!

Oliver ha detto...

@Father magari i francesi si, a due anni fa ha vinto uno spagnolo in 1h12'... mi capotta due volte! Ci sono 650km circa fin là, fattibile dai..

@squonimo eh magari! Però il riposo forzato mi ha rigenerato, quello si. Ho perso in tenuta alla velocità. Crepi!

@Luca azz, altro che fresco, l'altra mattina alle 7 non si arrivava a 8°!

@lello si, ma la forma ancora...

@arirun ma che scherzi? Il benessere passa anche dal mangiar bene, buono. Curo solo un pochino di più. Tipo venerdì sera con salame, birra e pane fatto in casa... :D

Master ha detto...

Lo dicevo io che non stai bene te!
2x4000!
Assaporare buone sensazioni, posso immaginare quando ti viene fame! :)

Oliver ha detto...

@Master Se vuoi fare una bella mezza o maratona, dai 4000,5000 ecc ecc non ci vuoi passare? 'un si po'!