Stagionalità


STAGIONALITÀ DI SETTEMBRE
Verdure: aglio, barbabietola, basilico, bieta da coste e da taglio, bietola, broccolo, carota, cavolo cappuccio, cavolo verza, cetriolo, cicoria bianca, rossa, verde e bionda, cicoria catalogna, orchidea rossa e puntarelle, cipolla, costa, erba medica, fagiolo borlotto nano e rampicante, fagiolino, finocchio, fungo, grano saraceno, indivia riccia, lattuga romana, rossa e dei ghiacci, maggiorana, mais, melanzana, mentuccia, patata, peperone, pomodoro, porro, radicchio, rapa, riso, rucola, scorzonera, sedano, sedano rapa, seme di girasole, seme di lino, seme di sesamo, soia, spinacio, zucca, zucchina ibrida chiara e scura.
Pesce: acciuga, alice, calamaro, cefalo muggine, dentice, gattuccio, mazzancolla, moscardino, ombrina, orata, pannocchia, pesce spada, ricciola, rombo chiodato, sarago, sardina, seppia, sogliola, spigola, tonno rosso, triglia, vongola verace.
Frutta: anguria, arachide, banana, cachi, cocomero, fico, fico d'india, limone, lampone, mandorla, mela, melagrana, melone, mora, nocciola, pera, pesca, pistacchio, prugna, uva.

giovedì 27 gennaio 2011

Ultimi acquisti e Top Five n.1

Questa mattina passo da Koala Sport, hanno appena aperto, dopo aver rinnovato e ampliato lo storico negozio. Bello, luminoso, spazioso. Visto che c'ero e che non ero passato solo per salutare i due soci, mi sono dedicato all'acquisto di un paio di A3. Ora sto usando le Adidas Response Cushion 19. Mi trovo bene, senza dubbio, non è il solito scarpone da lento, ma volevo anche provare le Saucony Jazz di cui tanto bene ho letto da Frank e Kikko (mi pare), e confrontarmi ancora con le Supernova Glide, sempre Adidas.
Non c'p niente da fare, la scarpa che mi fascia di più e la Response dell'Adidas, la Jazz resta comunque appena più larga, mentre la Glide è comunque più rigida nell'avampiede. Ok, acquisto. Mentre curioso tra le scarpe esposte mi cade l'occhio (a caso vero?) sulle Boston, le mie preferite A2 dell'Adidas, blu elettrico o verde aggressivo. Non riesco nemmeno a pensare che mi scappa un "Angelo, non è che hai il 10,5 di queste? Quelle blu". Ecco, secondo acquisto. Non sono urgenti, ma l'ultima volta il mio numero non c'era mai e così mi sono premunito per questa primavera. 
Esco soddisfatto e in auto penso "ma, in tutti questi anni, quali sono le scarpe che mi sono piaciute di più?" Una sorta di Top Five in stile Alta Fedeltà (uno dei miei film e libri preferiti di sempre, del resto, la musica...). Faccio una classifica a sensazione: quelle che ho sentito più mie, che mi hanno fatto correre bene, con sensibilità, dandomi un aiuto, facendosi "dimenticare" ai piedi. Ci penso, ecco la mia top five:

1ª class: Adidas Adizero Boston (A2) A furor di popolo, il quinto paio acquistato stamattina la nomina, di diritto, scarpa migliore. Una A2 perfetta per mezza e maratona (il PB a Firenze l'ho fatto con loro, e senza unghie nere...), ma che sa farsi apprezzare anche nelle distanze corte e lavori ripetuti.

2ª class: Adidas Adizero Adios (A1) Delle superleggere che mi calzano come un guanto, reattive senza essere troppo secche, anzi, quasi stupiscono nell'ammortizzamento. 5k e 10k sono il loro pane, dalla mezza in su la loro leggerezza combinata col mio peso farebbe danni. 

3ª class: Nike Air Max (A3) A cavallo tra gli anni 80 e 90 ho avuto l'infatuazione per le Nike, per il loro effetto materasso. Perchè? Boh, ora non lo sopporto. Ma le prime Air Max erano un paradiso nei lunghi: comode, flessibili, anche abbastanza reattive nell'avampiede. Due o tre paia le ho avute.

4ª class: Saucony Siren (A1) Se non ricordo male era la fine degli anni 80 o inizio 90, delle scarpe da gara strepitose, bianche e rosse, filanti, battute come sensazioni solo dalle Adios. Improvvisamente la Saucony decise di non farle più, gettandomi nello sconforto.

5ª class: Adidas Response Cushion 17 (A3) Meglio riuscite delle ultime 19 che, pur molto valide, non danno le stesse sensazioni di queste A3 reattive, leggere, protettive. Ma come capita ogni tanto, le nuove versioni sembrano peggiorare un prodotto anzichè migliorarlo.

Non è pubblicità, è un gioco, soprattutto un giocare tra i ricordi. Ognuno di noi ha i suoi marchi preferiti, generalmente è il piede che comanda! Buone corse

7 commenti:

Lucky73 ha detto...

Sabato scorso ho preso le Jazz 14 svoltando totalmente dalle Asics, le mie A3 per antonomasia ...ti farò sapere...

Di tutte le tue conosco bene le Adios che utilizzo sul 1.500 e sul 3.000, ottime!

nino ha detto...

sulle response 17 concordo pienamente. secondo me non ci sono paragoni.

Albe che corre ha detto...

Ho avuto le Boston e mi sono trovato benissimo con il modello del 2009.
Poi ho preso il modello 2010 e non ho avuto lo stesso riscontro ..anzi!
Ora come ora mi trovo bene con le Brooks e come A1 le Green Silence mi calzano come un calzetto...

Grezzo ha detto...

Devo dire la verità, non ho mai comprato adidas in vita mia (scarpe), non so perchè, ma quando le calzavo mi sembrava che ci fosse qualcosa che non andava, e io vado molto a istinto quando le compro, ho sempre preferito Mizuno, che fa delle chiodate che sembrano disegnate per il mio piede. Di Saucony ne usavo un paio straordinario nel 95', delle A1, le ho buttate via solo quando ormai il fondo non c'era più XD

teo ha detto...

Ciao Oli...domanda: ma è solo a me che le scarpe durano poco (meno di 500km delle A3 tipo le saucony Ride, circa 300 Km le Saucony Jazz 13)...oppure le fanno sempre meno "resistenti" apposta così le cambiamo prima???non è polemica è che io corro(cammino) da solo 1 anno e mezzo e non ho gran metri di paragone...ciaooo

Oliver ha detto...

@grezzo Tra le principali marche ci sono tantissime ottime scarpe, la tua calzata decide qual è la tua. Io ho un piede molto magro e mi piace che la scarpa me lo fasci, Adidas è abbastanza stretta come calzata, Nike anche. Avrai una pianta un po' più larga, se ti trovi con Mizuno beh, prosegui!

@Teo In genere le A3 durano intorno ai 700km di media. Se sei leggero durano un po' di più, se sei pesante un po' meno. Se sono leggere come A3 un pochino meno. Ma 3-400 km mi sembrano davvero pochi. Non è che sono troppo leggere per te come A3? Non so, faccio ipotesi.

Pimpe ha detto...

1- Mizuno aero

2- mizuno precision

3- adidas adios

4- adidas response cushion

5- adidas kanadia gtx 3

;-))

verifica parola: cules ... :-)))