La notte di sabato ho dormito molto bene, dopo la giornata passata alle Terme di Premia. Le piscine di acqua calda sorgiva e il centro benessere, mi hanno affaticato e rilassato il giusto per un'ottima dormita. Così, ieri mattina, la sveglia alle 7 non è stata maledetta come al solito. Colazione, procedure varie e alle 7,30 esco per indirizzarmi a Casalbeltrame, per la Mezza di San Gaudenzio.
Come esco di casa per andare a prendere l'auto sento un inizio di congelamento, ma che freddo fa? L'auto ben presto indicherà, poco prima del casello un sano -8°, e qui la maledizione ci sta. Considerando che poco prima si è bruciata la luce anabbagliante e poco dopo, appena arrivato il loco, la macchinetta del caffè mi "sgraffigna" i soldi senza darmi l'agognata bevanda... pessimo inizio.
Il programma prevede di correre la mezza come un medio (circa), a 4'/4'05" al km. Dovrei correrla con Simo e, se c'è, il Keniano Albino. Ho qualche dubbio sulla mia tenuta, al 15° km si valuterà il da farsi, fin lì mi auguro che di problemi non ce ne siano. Non sono teso nè nervoso (caffè mancato a parte), si scherza un pochino col buon Capasso (come da sua foto), un po' di riscaldamento, qualche allungo ed è ora di partire. Mi trovo imbottigliato a una decina di metri dal via, perdo di vista sia Simo che il Keniano, se già avevo iniziato male, proseguo sulla stessa scia.
Fa freddo, circa -3° alla partenza, ma i 12kg di crema riscaldante, messa anche sui piedi e mani, prima del riscaldamento fanno il loro effetto. Nonostante il traffico iniziale parto subito giusto passando a 4'05" al primo km, mi sento bene, corro con buona facilità e i km si susseguono tra 3'55" e 4' di media. Di Simo e il keniano nessuna traccia. Arrivo al 5°km in 19'46", sempre bene e avanti un 150m scorgo la sagoma di Simo... ma a quanto è partita sto fenomeno?!?! Sicuro voleva mettersi alla prova, scalpita per il rientro ai suoi livelli abituali ma ci vuole ancora un po' di pazienza.
Non forzo per andarla a prendere, tengo il mio ritmo. Le sensazioni sono sempre buone, i km passano velocemente, scambio qualche chiacchiera con un bolognese che prepara la 100km e una maratona a 2h45'. Non sento il bisogno dei ristori e così sarà fino al traguardo. Arriva il 10° in 39'41", prendo Simo al 12°km e sta già correndo "corta", le dico di attaccarsi e lo fa per 500m, poi la partenza un po' veloce chiede il conto e rallenta un pochino, senza mollare. Si è formato un gruppetto di 5/6 persone con cui andiamo a prendere un po' di persone davanti a noi. 15° km in 59'43", preciso, e le gambe girano ancora che è un piacere.
Il bolognese finisce il suo lavoro e rallenta un po', qualcuno aumenta, qualcuno cede e mi ritrovo da solo. Verso il 18° sento un pochino di stanchezza muscolare, il fiato va benone, ma del resto è la prima mezza da maggio 2010 e lavori specifici non ne ho fatti. Il ritmo resta costante e per pensare ad altro, dato che sono sul filo, provo a stare sotto l'1h24'.
Passo al 20° in 1h19'37", 23" sotto la media dei 4' e 1h24' precisi finali. Aumento un po' seguendo la corrente e chiudo in un ottimo 1h23'49" a 3'58" di media. Stanco ma non provato. Per essere iniziata male questa gara è finita benissimo! E così, quella birra artigianale con cui scherzavo in foto me la sono pure comprata! Non una ma tre bottiglie, metti che è buona davvero...
18 commenti:
Bel medione bravo!
chissà se ti allenavi nello specifico!!!
Non capisco molto di mezze, ma mi sembra un tempo ottimo!
Ciao!Siamo sempre noi di Metti un finoccio a cena! (Gaia è dietro le quinte stavolta)
Scusa tantissimo l’effetto “spam”, ma abbiamo pochissimo tempo per avvisare tutti! Dopo il successo della precedente contro l’omofobia, decolla una nuova iniziativa food-bloggers contro l’atteggiamento indegno del Governo nei confronti delle donne. Qui trovi tutte le info. Vieni a leggere, grazie!
http://merendasinoira.wordpress.com/2011/01/24/entro-il-6-febbraio-liberiamoci-del-maiale/
http://kemikonti.blogspot.com/2011/01/nuovo-post.html
Eh, un keniano albino a meno otto... il freddo fa brutti scherzi. :D
E alla faccia del medio... O_O
io al 10° passato a 40' e 01". mi sa che eravamo proprio vicini.
complimenti.
non hai esagerato con le creme ?
dopo l'inizio da era glaciale alla fine non si stava poi cosi male, anzi.
In medio stat virtus.
Anche se alla fine è degenerato in qualcosa di più, ragazzo..
Certo che fare un tempo del genere così in scioltezza e con quel freddo è una bella iniezione di fiducia.
Ma alla fine la birra era davvero buona?
Ottimo allenamento medio mitico:)
prenoto un paio di bottiglie di birra artigianale per Parigi... ;-))
sei andato alla grande!
..uff quando sono uscita per prenderne una al baracchino l'avevano già smontato .. non è che ne porti una Sabato per il post Allenamento? eheheeh
...di birra nè, una birra ... :P
Per i Top questo è un allenamento, la birra andava bevuto subito dopo gara.
liberiamoci del maiale... che è in noi!? l'iniziativa è lecita ma, come dicevo a web, certo pattume ha ben poco a vedere con la nobiltà di un animale.....
Concordo
@Simo ok, se fai tutto l'allenamento la birra è assicurata!
@Franco Beh, mica sempre è un allenamento, magari! La birra proprio non mi andava giù, faceva troppo freddo.
ops.... ;)
Posta un commento