Stagionalità


STAGIONALITÀ DI SETTEMBRE
Verdure: aglio, barbabietola, basilico, bieta da coste e da taglio, bietola, broccolo, carota, cavolo cappuccio, cavolo verza, cetriolo, cicoria bianca, rossa, verde e bionda, cicoria catalogna, orchidea rossa e puntarelle, cipolla, costa, erba medica, fagiolo borlotto nano e rampicante, fagiolino, finocchio, fungo, grano saraceno, indivia riccia, lattuga romana, rossa e dei ghiacci, maggiorana, mais, melanzana, mentuccia, patata, peperone, pomodoro, porro, radicchio, rapa, riso, rucola, scorzonera, sedano, sedano rapa, seme di girasole, seme di lino, seme di sesamo, soia, spinacio, zucca, zucchina ibrida chiara e scura.
Pesce: acciuga, alice, calamaro, cefalo muggine, dentice, gattuccio, mazzancolla, moscardino, ombrina, orata, pannocchia, pesce spada, ricciola, rombo chiodato, sarago, sardina, seppia, sogliola, spigola, tonno rosso, triglia, vongola verace.
Frutta: anguria, arachide, banana, cachi, cocomero, fico, fico d'india, limone, lampone, mandorla, mela, melagrana, melone, mora, nocciola, pera, pesca, pistacchio, prugna, uva.

venerdì 12 novembre 2010

Fangazza mon amour

Ci siamo, domani si battezza la stagione del cross 2010/2011! Primo dei 5 cross che vorrei fare da qui alla 5 Mulini del 6 febbraio 2011. Domani si correrà a Borgo Ticino sulla classica distanza dei 6km, prima tappa del Poker del Cross Novarese. 
Previsioni meteo senza pioggia, partenza ore 15,15; quindi sveglia con calma, colazione regolare, gli ingredienti giusti per fare o provare a fare una buona gara. Corsa sull'uomo e non sul tempo, come ogni campestre dove il crono è assolutamente relativo. 
Mi immagino già quel sapore metallico in bocca tipico da acido lattico elevato e quei dolori dei giorni dopo tipici delle scarpe chiodate. Però che fascino, che bellezza, che vivacità hanno le gare di cross! Si corre in maniera totalmente differente, a volte sembra una competizione  più cruda, e forse proprio qui sta il fascino. Oltretutto si arriva a marzo con le gambe più forti, più reattive.
Non mi resta che iniziare e non vedo l'ora di correre domani, anche se le gambe non le sento freschissime; lo saranno di più domenica prossima a Bogogno. Questo l'elenco gare che dovrei affrontare da qui alla 5 Mulini, che quest'anno per chi non lo sapesse, è anche Campionato Europeo di Cross:

13/11/2010 1ª tappa Poker Cross Novarese, Borgo Ticino (NO)
21/11/2010 Golf Road Race, 13km competitiva, Bogogno (NO)
12/12/2010 In Gir A La Cava, 10k competitiva, Zeloforamagno (MI)
26/12/2010 2ª tappa Poker Cross Novarese, Bedisco di Oleggio (NO)
06/01/2011 CAMPACCIO 54ª Edizione, San Giorgio su Legnano (MI) già iscritto
15/01/2011 3ª tappa Poker Cross Novarese, Cameri (NO)
06/02/2011 5 MULINI, 79ª Edizione, San Vittore Olona (MI) già iscritto
13/02/2011 Pu.Ma Ten, 10k competitiva, Casorate Sempione (VA)

11 commenti:

francos ha detto...

Un programma niente male ; è un'emozione che mi manca

Lucky ha detto...

ottimo! Anche io adoro i cross ed esordirò questa domenica al cross corto (4K) di Mariano Comense!

Ci vedremo sicuramente alle 2 campestre TOP! Campaccio e Cinque Mulini...

A presto!

teo ha detto...

corsa NON sul tempo...però più o meno quanto meno si va al km rispetto a gara su asfalto?

Oliver ha detto...

@Franco A me piacciono molto i cross, prova, tanta fatica concentrata ma anche divertimento

@Lucky Anche al campaccio? ottimo!

@Teo Il tempo è relativo perchè a seconda di curve, salite, fango, neve, ghiaccio, pozzanghere, terreni sconnessi lo stesso percorso lo puoi fare con tempi molto diversi. Rispetto all'asfalto sei molto meno regolare, quantificare però è difficile.

Karim ha detto...

In culo alla balena per domani, faccè sapé.

arirun ha detto...

Armato le suole coi 6mm di chiodo ma nella scatola nell'evenienza ci sono pure i 12mm..io inizio la prossima settimana con "l'amatodiato" fango!

lello ha detto...

buon divertimento oliver

BlogdiCaio ha detto...

Molto interessante! Io sono digiuno di cross ma mi ispira tanto: c'è un sito con i calendari? Buon "inzaccheramento"!

franchino ha detto...

e si riparte col fango, sudore e fatica!

...devo andare a pulire le chiodate che è dall'anno scorso che non le tocco... ossignur! chiodo 15, sempre!

Luca "Ginko" ha detto...

Eccolo qui il posto che aspettavo.. chido lumi sui cross.. bisogna fare un allenamento specifico per correrli?

Oliver ha detto...

@karim grazie!

@arirun io di solito metto i 6mm e 9mm nei due davanti. Vanna quasi sempre bene, quasi.

@lello grazie!

@caio prova sui siti della Fidal regionali, sezione calendari gare. Di solito ci sono, o anche siti che riportano calendari locali.

@frank ammazza, sempre chiodo 16? Urca...

@Luca Beh si, velocità e forza, e quest'ultima la alleni anche correndo le gare stesse. Non so se in giro si trova qualcosa però come tabelle. In zona come circuiti gare ci sono Il Monga (domenica mattina), il Brianzolo (sabato pomeriggio). E altri più in là come nel varesotto