Stagionalità


STAGIONALITÀ DI SETTEMBRE
Verdure: aglio, barbabietola, basilico, bieta da coste e da taglio, bietola, broccolo, carota, cavolo cappuccio, cavolo verza, cetriolo, cicoria bianca, rossa, verde e bionda, cicoria catalogna, orchidea rossa e puntarelle, cipolla, costa, erba medica, fagiolo borlotto nano e rampicante, fagiolino, finocchio, fungo, grano saraceno, indivia riccia, lattuga romana, rossa e dei ghiacci, maggiorana, mais, melanzana, mentuccia, patata, peperone, pomodoro, porro, radicchio, rapa, riso, rucola, scorzonera, sedano, sedano rapa, seme di girasole, seme di lino, seme di sesamo, soia, spinacio, zucca, zucchina ibrida chiara e scura.
Pesce: acciuga, alice, calamaro, cefalo muggine, dentice, gattuccio, mazzancolla, moscardino, ombrina, orata, pannocchia, pesce spada, ricciola, rombo chiodato, sarago, sardina, seppia, sogliola, spigola, tonno rosso, triglia, vongola verace.
Frutta: anguria, arachide, banana, cachi, cocomero, fico, fico d'india, limone, lampone, mandorla, mela, melagrana, melone, mora, nocciola, pera, pesca, pistacchio, prugna, uva.

venerdì 29 ottobre 2010

Weekend di pioggia, ma con pizza

Le previsioni meteo per l'alto novarese sono un vero schifo, domenica e lunedì acqua a camionate, vento e freddo. Splendido. Proprio domenica mi toccherebbe l'ultimo "lavorone" in vista della Pella-Orta di domenica prossima, precisamente questo:

2km risc. + 6000 a 3'40" rec 1000 a 4'10" + 4000 a 3'35" rec 1000 a 4'10" + 1x2000 a 3'30" rec 1000 a 4'10"

A leggerlo mi viene male, ma mi è venuto anche domenica scorsa pensando ai 3x5000 e in fondo, non sono andati male. Però i tempi sono un pochino più bassi, e soprattutto il circuito è collinare. E citanto Igor (Aigor) "potrebbe essere peggio. Potrebbe piovere". Riassumendo ho sia dubbi che curiosità, e un po' di fiducia data dagli allenamenti che procedono bene. Martedì i 400, ierì ho fatto 3x2000 in 7'25"-7'30" e oggi dopo il potenziamento ho fatto 6km di corsa lenta, degli allunghi e un 1000 tirato in 3'30". Insomma, vedremo.
Ma domenica a pranzo mi aspetta un'altra gara, quella di pizza! Io e il mio amico vicino di casa, dotato di ottimo forno a legna, ci sfidiamo su chi farà la pizza più buona. Le rispettive, le cognate e sorelle varie faranno da giudici imparziali e implacabili. Dato che poi, dopo pranzo ci sarà da attendere che il forno cali di temperatura per cuocere il pane, si faranno pure dei croissant sfogliati, esattamente con la ricetta che trovate qui.
Dovrò pur correre per un motivo valido o no?

8 commenti:

KayakRunner ha detto...

E pensa a me che farò il Trail del Monte Casto sotto il diluvio!! Confido anch'io in un appetitoso e rigenerante pasta party....

theyogi ha detto...

ma ti pare giusto che debba sbavare sulla tastiera per leggere i tuoi post??

teo ha detto...

adesso basta però...o la pianti di farci venire la bavaaaa oppure facciamo una riunione di tutti i blogger d'italia a casa tua:-)))
...non ti serve un'altro giudice???daiiii...

Unknown ha detto...

Orco, che allenamento!
Speiamo comunque che la pioggia domenica ci conceda una tregua, seppure temporanea.

Tosto ha detto...

prima il pane, poi la pizza ma chi sei Vissani?

ad ogni modo qualche ricetta ce la devi pur svelare :)

mercuriodacorsa ha detto...

Ce posto anche per me ...arrivo!!!!Ciao Belo

Massimo ha detto...

Sei troppo lontano altrimenti venivo a trovarti. Sai com'è i miei globuli rossi sono a forma di pizza....

A proposito, le vagonate d'acqua sono venute fin qui, e sento anche un profumino di cornetti.
Saranno mica i tuoi?

Oliver ha detto...

@tutti E chissà, prima o poi qualcosa si organizza e ci si trova per una mangiata. la mia cucia è spesso open... E in ogni caso, se passate da queste parti fatevi vivi!! Teo, tu sei troppo vicino non vale...