Stagionalità


STAGIONALITÀ DI SETTEMBRE
Verdure: aglio, barbabietola, basilico, bieta da coste e da taglio, bietola, broccolo, carota, cavolo cappuccio, cavolo verza, cetriolo, cicoria bianca, rossa, verde e bionda, cicoria catalogna, orchidea rossa e puntarelle, cipolla, costa, erba medica, fagiolo borlotto nano e rampicante, fagiolino, finocchio, fungo, grano saraceno, indivia riccia, lattuga romana, rossa e dei ghiacci, maggiorana, mais, melanzana, mentuccia, patata, peperone, pomodoro, porro, radicchio, rapa, riso, rucola, scorzonera, sedano, sedano rapa, seme di girasole, seme di lino, seme di sesamo, soia, spinacio, zucca, zucchina ibrida chiara e scura.
Pesce: acciuga, alice, calamaro, cefalo muggine, dentice, gattuccio, mazzancolla, moscardino, ombrina, orata, pannocchia, pesce spada, ricciola, rombo chiodato, sarago, sardina, seppia, sogliola, spigola, tonno rosso, triglia, vongola verace.
Frutta: anguria, arachide, banana, cachi, cocomero, fico, fico d'india, limone, lampone, mandorla, mela, melagrana, melone, mora, nocciola, pera, pesca, pistacchio, prugna, uva.

mercoledì 1 settembre 2010

Quasi ci siamo, ma che pesantezza...

Questa settimana sono a casa in ferie e ho ben pensato di darmi ai lavori che da tempo mi osservano e giudicano in malo modo, tipo ristrutturare delle vecchie sedie e altra roba in legno. Pochissimo tempo per leggere i blog e per scrivere il mio, almeno fino a fine settimana.
Domenica scorsa ho partecipato alla Sgamelaa, o meglio, io e Pimpe abbiamo partecipato al concorso "ti piace vincere facile" facendo il minigiro coi ragazzini, 5km dove, a parte me e lui, il più vecchio avrà avuto 16 anni... cosa non si fa... Ho rivisto volentieri Patty, Furio, Frank, Cosanza e ho finalmente conosciuto di persona Kikko, tutti partecipanti (eccetto il gentil sesso) alla Sgamelaa vera e propria nei suoi 26km.
I racconti li trovate sui rispettivi blog, io ho passato una bella mattinata in compagnia e spero di ritrovarli, e magari anche qualcun altro in più, martedì prossimo a Borgomanero, alla Straborgo. La settimana di carico, a sorpresa è finita ieri con un bel 3x2000 collinare, le gambe sono cariche, i muscoli hanno bisogno di metabolizzare e riposarsi per trovare freschezza ma sto bene, a parte qualche doloretto qui e là. Vedremo...

11 commenti:

arirun ha detto...

dura conciliare i lavori da falegname con il recupero muscolare ;)Poi sui 5k a 16 anni conosco ragazzi che ve le suonerebbero girano 15'30"-16'altro che vincere facile!!

Pimpe ha detto...

c'erano i vecchietti come noi ma sono arrivati molto dopo.. noi siamo partiti davanti.. avevamo fretta......! :-))

Patty ha detto...

ben visto anche a te.......alla Straborgo penso di venire e stavolta farò gara.....

Unknown ha detto...

Questa "Straborgo" mi sta tentando.
Tremate, Verbanesi Cusiani Ossolani! :-)

Luca "Ginko" ha detto...

Ah ah ah bella quella del "mi piace vincere facile" mi è venuto in mente una scena di tre uomini e una gamba :-) Ho letto sul blog del Pimpe però che hai fatto il cavaliere e hai lasciato il primo posto a un giovine.

theyogi ha detto...

se non ti hanno stesso i lavoretti domestici, null'altro lo può! :D bello quel gruppo.....

nino ha detto...

anch'io, per quel che mi riguarda, non sarei troppo sicuro di aver vita facile con i sedicenni.

Oliver ha detto...

@Arirun un disastro, un mal di schiena... Non dubito sui 15enni, ma anche più giovani, solo che domenica i fenomeni non c'erano, per fortuna...

@Pimpe stavolta le foto ci giocano contro, uff...

@Patty Brava Patty, ti aspetto.. agguerrita!

@Father Ooohh e vieni un po' a correre all'estero no?

@Ginko Beh, più che cavaliere mi sembrava stupido togliere la soddisfazione a quel ragazzo che comunque è andato forte. Era una gara per i ragazzi, giusto così. Come ragazzi intendo io e Pimpe...

@Yogi Vero Yo', a volte finisco i lavori che sono più stanco che dopo un lungo. E vieni a farti un giro su no? Così con il gruppo si fa una cena, mica vorrai correre..

@nino Io sono sicuro di averla molto dura coi sedicenni, ma davvero dura!

theyogi ha detto...

oh, naturalmente era *steso*... :) vedrai che prima o poi capiterà...

Kikko ha detto...

Sto facendo il possibile per venire anch'io martedì alla Straborgo...così ci vediamo ancora...ciao mitico:)

lello ha detto...

CIAO OLIVER ,COME IN FERIE E TI FANNO LAVORARE ..... E NOOOOOOOOOOO........BUON ALLENAMENTO