Stagionalità


STAGIONALITÀ DI SETTEMBRE
Verdure: aglio, barbabietola, basilico, bieta da coste e da taglio, bietola, broccolo, carota, cavolo cappuccio, cavolo verza, cetriolo, cicoria bianca, rossa, verde e bionda, cicoria catalogna, orchidea rossa e puntarelle, cipolla, costa, erba medica, fagiolo borlotto nano e rampicante, fagiolino, finocchio, fungo, grano saraceno, indivia riccia, lattuga romana, rossa e dei ghiacci, maggiorana, mais, melanzana, mentuccia, patata, peperone, pomodoro, porro, radicchio, rapa, riso, rucola, scorzonera, sedano, sedano rapa, seme di girasole, seme di lino, seme di sesamo, soia, spinacio, zucca, zucchina ibrida chiara e scura.
Pesce: acciuga, alice, calamaro, cefalo muggine, dentice, gattuccio, mazzancolla, moscardino, ombrina, orata, pannocchia, pesce spada, ricciola, rombo chiodato, sarago, sardina, seppia, sogliola, spigola, tonno rosso, triglia, vongola verace.
Frutta: anguria, arachide, banana, cachi, cocomero, fico, fico d'india, limone, lampone, mandorla, mela, melagrana, melone, mora, nocciola, pera, pesca, pistacchio, prugna, uva.

mercoledì 8 settembre 2010

Ottima la prima!

La stagione di gare autunnali si apre bene direi, la Straborgo di Notte si è davvero rivelata bagnata e fortunata. Arrivo a Borgomanero direttamente dall'ufficio alle 19,40; un'ora prima della partenza è più che sufficiente per scaldarsi e fare le cose con calma prima della gara, come piace a me. Alle iscrizioni trovo subito Andrea Monti che mi dice che i cavalli di razza, sia della mia società che di altre ci sono tutti o quasi, bene... Non che avessi velleità di vittoria, anzi, ma stasera ce ne sono tanti e me ne accorgo quando mi allineo al via.
La mia speranza che la pioggia pazienti fino alle 21,30 viene subito spenta dalle prime gocce poco dopo le 20, pioverà in gara non ce n'è. Non piove forte e l'unica cosa che mi preoccupa è il porfido scivoloso e la possibilità di farsi male, ma poi vengo assorbito dalle sensazioni di corsa e non ci penso più.
Mi allineo alla partenza, davanti a me ci sono Matteo Raimondi (avrò finalmente la certezza che l'unico modo per stargli dietro è il motorino), Paolo Proserpio, Marco Tiozzo, un paio della Cover-Mapei che conosco solo di vista, Davide Daccò e un bel po' di gente che dà proprio l'idea di andare forte.
Lo sparo! Parto forte ma in confronto ai primi sembro fermo, al primo mille avrò già quasi 200m di svantaggio e un buon 40 persone davanti, non ci credo, ma sono tutti qui? Il ritmo è alto, troppo, tanto che dopo circa un km ne ho quasi mezzo di nebbia, poi però mi riprendo in fretta e le gambe iniziano a girare proprio bene, il massaggio ha fatto il suo lavoro. Si passa per la seconda volta dal centro di Borgo e inizio a sentire bene le spinte dei piedi, a correre bene e i miei compagni di viaggio si staccano. Iniziano i sorpassi, chi ha sbagliato partenza ora paga dazio e io raccolgo.
Ne passo un po' nell'andata e ritorno da piazza San Gottardo, raggiungo anche Federica Cerutti, la prima donna e la incito a seguirmi, ma lo farà solo per 2-300 metri, partita un po' forte anche lei. Vedo un gruppetto folto davanti a me e provo ad andarli a prendere, il saliscendi leggero e il porfido bagnato non mi danno fastidio, sto bene quando si passa per l'ultima volta nella piazza del centro prima del traguardo. Sono deciso ma purtroppo non ho strada sufficiente per prendere il gruppetto, ormai c'è l'arrivo, ne riesco a sorpassare uno solo. Chiudo i 4740 metri del percorso in 16'06" al 25° posto! Che su quasi 500 partecipanti non si butta via.
Insomma, a fare i conti viene fuori una media di 3'24" al km che mi pare troppo ottimistica, correvo bene ma non così forte, il Garmin segna 3'31" dando un percorso più corto di 150m circa. Tenendo conto della tolleranza del Garmin, che il percorso l'hanno misurato con la rotella metrica e che correndo le traiettorie si tagliano un po', beh, metto la verità nel mezzo, poco sotto i 3'30" al km che comunque mi stupiscono! Cazzarola! Rispetto all'ultima volta che l'ho fatta 2 anni fa sono migliorato di 1'27" che su 5km è oro. E dato che premiavano i primi trenta ho pure vinto una bottiglia di vino, non si poteva iniziare meglio! Certo che il primo mi ha rifilato circa 25" al km, faccio perfino fatica a contarli...
Poco prima del via incontro Fathersnake con cui ho scambiato giusto due parole mentre cercavo di piazzare la giacca della tuta. Ero convinto di trovarlo dopo l'arrivo e chiacchierare con calma ma non l'ho più visto e mi dispiace, ma ci rivedremo a Vigevano domenica. All'arrivo ho invece incontrato Teo che ha fatto un'ottima gara correndo sotto i 4' al km, e che suo malgrado si è dovuto sorbire l'infinita attesa delle premiazioni, dato che non era lui il premiato. Ma tra chiacchiere e battute l'attesa è comunque stata piacevole.
Domani 10km tranquillissimi di scarico e poi si penserà ai 10k di Vigevano domenica, con più fiducia nella testa e la consapevolezza che c'è da lavorare ancora un bel po', ma la strada è quella giusta.

12 commenti:

Patty ha detto...

benone.........mi spiace ma le gare sotto la pioggia in stagioni non calde mi portano ad ammalarmi....meglio evitare.

Fat_Stè ha detto...

Porfido bagnato, miglioramento di quasi un minuto e mezzo, premio enologico finale...che si vuole di più dalla vita?
Ottima prova Oliver!

Unknown ha detto...

Ehilà! All'arrivo ho data una occhiata in giro ma non vi ho visti.Poi sono scappato a casa. Seee you in Vigevano.

teo ha detto...

grande Oliver...la prossima volta però o vai più piano o vai in macchina con Pasquale!:-)))scherzo!è stato veramente un piacere e una bella serata!alla prox:-))))

Grezzo ha detto...

Ottimo tempone, direi, migliorarsi di più di 1' è praticamente sintomo di crescita continua e allenamenti giusti.

BlogdiCaio ha detto...

Miglioramento mostruoso su quella distanza. Chapeau

theyogi ha detto...

bell'inizio! i top incomincino a guardarsi le spalle....

Oliver ha detto...

@Patty Stranamente non faceva freddo, ma l'anno prossimo ti aspetto, niete scuse eh!

@Fat Grazie, sinceramente non potevo aspettarmi di più

@Father Le occhiate non si sono incrociate

@Teo Già, bella serata, la prossima volta ti tolgo il cronometro, vedrai che arrivi nei trenta

Oliver ha detto...

@grezzo Si, sono contento, qualcosa c'è da migliorare ma è un ottimo inizio

@caio grazie

@yogi seee magari!! ieri sera davvero erano quasi sconsolanti.

Oliver ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Pimpe ha detto...

ce l'avevo dura a prenderti... ok, hai moralmente vinto :-)) ti pago una pizza! ;-)))
complimenti bestiun!
onore alla maglia!

franchino ha detto...

Bravo!