Stagionalità


STAGIONALITÀ DI SETTEMBRE
Verdure: aglio, barbabietola, basilico, bieta da coste e da taglio, bietola, broccolo, carota, cavolo cappuccio, cavolo verza, cetriolo, cicoria bianca, rossa, verde e bionda, cicoria catalogna, orchidea rossa e puntarelle, cipolla, costa, erba medica, fagiolo borlotto nano e rampicante, fagiolino, finocchio, fungo, grano saraceno, indivia riccia, lattuga romana, rossa e dei ghiacci, maggiorana, mais, melanzana, mentuccia, patata, peperone, pomodoro, porro, radicchio, rapa, riso, rucola, scorzonera, sedano, sedano rapa, seme di girasole, seme di lino, seme di sesamo, soia, spinacio, zucca, zucchina ibrida chiara e scura.
Pesce: acciuga, alice, calamaro, cefalo muggine, dentice, gattuccio, mazzancolla, moscardino, ombrina, orata, pannocchia, pesce spada, ricciola, rombo chiodato, sarago, sardina, seppia, sogliola, spigola, tonno rosso, triglia, vongola verace.
Frutta: anguria, arachide, banana, cachi, cocomero, fico, fico d'india, limone, lampone, mandorla, mela, melagrana, melone, mora, nocciola, pera, pesca, pistacchio, prugna, uva.

martedì 10 agosto 2010

Seppie gratinate

Mica si può solo parlare di km e sudore, oggi poi mi sembrava di correre a Kuala Lumpur, anche la gola e il corpo richiedono attenzione, bisogna incamerare energie per affrontare con forza gli allenamenti. E allora, tanto vale incamerarle buone queste energie!

Prima però una digressione atletica: mi aspetta un trittico di allenamenti non male tra oggi e giovedì (6x1000, sprint in salita e 200, 10x400 in leggera salita), non mi sento fresco, la fatica inizia ad accumularsi ma oggi i 1000 sono passati a 3'35" di media recuperando 2', vediamo i prossimi giorni.

Dicevo, seppie gratinate, sono venute buonissime!
Ieri facendo ordine nel freezer, sono usciti dei reperti archeologici che non ricordavo di aver congelato. Dopo qualche addio preventivo a cibi un po' datati (uff..) trovo un sacchetto di seppie congelate un paio di mesi fa. Come le cucino? Ecco...
Allora, pulite le seppie, lavatele, asciugatele e tagliatele a filetti. Scaldate in una padella olio extravergine e aglio (togliere l'anima centrale) e aggiungere le seppie. Cuocere a fuoco vivo per 5 minuti circa, quindi aggiungere olive taggiasche, sale e pepe nero. Coprire, abbassare la fiamma al minimo e cuocere coperte fino a che non saranno quasi tenere (da 30' a 50' a seconda di quanto sono grandi le seppie), a metà cottura aggiungere dei pomodorini datterini (o ciliegini) tagliati a metà.
Nel frattempo scaldate il forno a 180°, preparate del pangrattato mischiato a prezzemolo tritato. Quando le seppie sono quasi cotte (o quasi tenere), versarle in una teglia antiaderente, coprirle con il pangrattato e aggiungere un filo di olio extra vergine crudo. Mettere in forno caldo a gratinare, vicino al grill superiore per 10'. Buon appetito!

10 commenti:

Massimo ha detto...

Mettici pure un buon Falanghina dei Campi Flegrei e ti sentirai un Re!

Pimpe ha detto...

quando le rifai ??

Oliver ha detto...

Ci mettiamo d'accordo e le accompagnamo anche bene! Ti funziona il forno nella casa nuova?

Pimpe ha detto...

@oliver: certo,, funziona benissimo..! ;-))

Patty ha detto...

direi ottima ricetta ma.....non sono molto convinta sui tempi di cottura perchè quel tipo di pesce cotto oltre i 20/25' diventa "stoppo e duro" io lo cuocerei meno :-)))

teo ha detto...

bonoo...io apparecchioo!!!:-)))

theyogi ha detto...

interessanti queste digressioni culinarie, arricchiscono il blog.... ;D

Oliver ha detto...

@pimpe ottimo, allora organizza, il cappello da cuoco lo porto io e anche qualche integratore :D

@patty fidati Patty allungando la cottura diventano tenere, il tempo è però indicativo, la prova maxima è sempre l'assaggio.

@teo no caro, se apparecchi lavi anche i piatti!

@yogi non di sola corsa vive l'uomo caro yogi ;D

teo ha detto...

per me va benone...peccato solo che a pimpe non abbiano ancora posizionato il lavello:-)))ho parlato invece con l'idraulico che dice di rodare la lavastoviglie:-)
ciao mister...alla prox!

Lucky73 ha detto...

adoro le seppie! Spessp mi piace tagliarle sottili e metterle nel riso con il nero!