Stagionalità


STAGIONALITÀ DI SETTEMBRE
Verdure: aglio, barbabietola, basilico, bieta da coste e da taglio, bietola, broccolo, carota, cavolo cappuccio, cavolo verza, cetriolo, cicoria bianca, rossa, verde e bionda, cicoria catalogna, orchidea rossa e puntarelle, cipolla, costa, erba medica, fagiolo borlotto nano e rampicante, fagiolino, finocchio, fungo, grano saraceno, indivia riccia, lattuga romana, rossa e dei ghiacci, maggiorana, mais, melanzana, mentuccia, patata, peperone, pomodoro, porro, radicchio, rapa, riso, rucola, scorzonera, sedano, sedano rapa, seme di girasole, seme di lino, seme di sesamo, soia, spinacio, zucca, zucchina ibrida chiara e scura.
Pesce: acciuga, alice, calamaro, cefalo muggine, dentice, gattuccio, mazzancolla, moscardino, ombrina, orata, pannocchia, pesce spada, ricciola, rombo chiodato, sarago, sardina, seppia, sogliola, spigola, tonno rosso, triglia, vongola verace.
Frutta: anguria, arachide, banana, cachi, cocomero, fico, fico d'india, limone, lampone, mandorla, mela, melagrana, melone, mora, nocciola, pera, pesca, pistacchio, prugna, uva.

mercoledì 4 agosto 2010

Olè, di nuovo in strada!

Oggi ho iniziato ufficialmente la nuova preparazione, ci saranno un bel po' di lavori lattacidi per farmi arrivare pronto, nel tempo, alle gare di 5k e 10k, e poi arriveranno anche le campestri invernali. Nel mezzo, perchè no, ci infiliamo anche il tentativo di PB sulla mezza a Busto Arsizio. Regge dal lontano settembre '92 e finora è stato il più ostico di tutti, ma prima o poi dovrà crollare sto 1h19'34"...

Dicevo, stamattina dovevo andare a correre alle 7,15, sveglia alle 7, bagno e sono tornato a letto con un sonno che non vi dico. Dopo un'ora mi sono alzato, ho adempiuto agli impegni che avevo preso e alle 11 mi sono infilato canotta, pantaloncini e le mie fide Adidas Boston. Mi aspettavano 6km a 4'30" e 6x500 allegri rec. 2' (per stavolta, da qui in poi scendono i recuperi).

Parto per i 6km collinari e mi accorgo di correre a 4'20"/25" senza particolare fatica e ne sono alquanto sorpreso, le gambe girano bene, le pulsazioni non salgono, ottimi segnali. Arriva il momento dei 500, non completamente pianeggianti ma da me non c'è alternativa, il primo lo faccio in 1'38" e nel finale la fatica c'è. "Sei un pirla" mi dico "adesso gli altri te li sei giocati", ma avevo voglia di tirare un po'. Il secondo in 1'36" e tutti gli altri in 1'38", uno solo in 1'39"! Marò che sorpresa, non mi aspettavo certo di correre adesso 6 volte i 500 sotto i 3'20" al km. Bene, non c'è miglior motivazione che iniziare così, ma è solo l'inizio, vediamo come si sviluppano le sensazioni fisiche quando avrò accumulato un po' di giorni di allenamento, e il lattato verrà a bussare...

10 commenti:

teo ha detto...

Grande!!!effetti della val Venosta???

Oliver ha detto...

Non credo, ci sono stato 48 ore. Sarà il doping di speck e weisse piuttosto..

Patty ha detto...

di tecnicismi non mi interesso :-)
ma la mezza di Busto non è tanto da PB meglio quella di Trecate anche se un pò più vicina e per testare la forma..........MI RACCOMANDO ti aspetto a Gravellona!!!!

insane ha detto...

Una saetta,complimenti!
Se mi alzo alle 7 e devo fare tappa alla toilette a correre ci vado dopo le 8.. sei rapido ovunque.. :D

Oliver ha detto...

@patty Sono veloci entrambe, Trecate ha il difetto di avere un percorso particolarmente isolato, se sei in crisi o c'è vento è un disastro. Gravellona non so mica, è che non ho voglia di fare le mezze, vorrei fare solo Busto fino alla prossima primavera. Però magari vengo a tifare!

@insane Dipende dal livello dell'evacuazione, in quel caso avevo talmente sonno che non vedevo l'ora di tornare a dormire!

Unknown ha detto...

Le vacanze ti hanno rigenerato.
Io sto pensando ad uno stop completo di una settimana per ricaricare le pile.

Oliver ha detto...

@Father te lo consiglio vivamente, anche 10 giorni. Ricarichi la testa e fai riposare il tuo fisico che si rigenera. Poi riparti alla grande.

Marco "Zanger" ha detto...

Mizzeca vai come un trenino!!!

Master ha detto...

Te fregatene, non gli aprire! ;)
Bei ritmi!

Oliver ha detto...

Io non gli aprirei, ma a volte la sfonda la porta!!