Stagionalità


STAGIONALITÀ DI SETTEMBRE
Verdure: aglio, barbabietola, basilico, bieta da coste e da taglio, bietola, broccolo, carota, cavolo cappuccio, cavolo verza, cetriolo, cicoria bianca, rossa, verde e bionda, cicoria catalogna, orchidea rossa e puntarelle, cipolla, costa, erba medica, fagiolo borlotto nano e rampicante, fagiolino, finocchio, fungo, grano saraceno, indivia riccia, lattuga romana, rossa e dei ghiacci, maggiorana, mais, melanzana, mentuccia, patata, peperone, pomodoro, porro, radicchio, rapa, riso, rucola, scorzonera, sedano, sedano rapa, seme di girasole, seme di lino, seme di sesamo, soia, spinacio, zucca, zucchina ibrida chiara e scura.
Pesce: acciuga, alice, calamaro, cefalo muggine, dentice, gattuccio, mazzancolla, moscardino, ombrina, orata, pannocchia, pesce spada, ricciola, rombo chiodato, sarago, sardina, seppia, sogliola, spigola, tonno rosso, triglia, vongola verace.
Frutta: anguria, arachide, banana, cachi, cocomero, fico, fico d'india, limone, lampone, mandorla, mela, melagrana, melone, mora, nocciola, pera, pesca, pistacchio, prugna, uva.

martedì 25 maggio 2010

Verso Dobbiaco

Ormai ci siamo, questa meravigliosa corsa (ve la consiglio, almeno una volta fatela, basta guardare la foto e capite il perchè) dista solo 4 giorni. Le gambe sono ancora imballate ma non senza motivo: la gara sabato sera, i 15km collinari domenica e il massaggio di scarico profondo fatto ieri hanno lasciato qualche segno. Ma la settimana è di pieno scarico, e già da giovedì arriveranno i primi segnali di freschezza e prontezza. Pronti a essere al massimo per domenica mattina, almeno spero...

Oggi nel giro collinare fatto in montagnetta, lavoro leggero di richiamo della forza, la pesantezza di gambe era ancora accentuata soprattutto in salita ma non quanto ieri. Divento un po' impaziente quando aspetto di sentire le gambe che "vogliono andare", quella irrequietezza che è indice di prontezza muscolare, arriverà e l'aspetto con trepidazione. Si fa per dire insomma.

Spero anche nelle previsioni meteo, pessime ieri (davano 4° e possibile nevischio come l'anno scorso) e un po' meglio oggi, almeno non dovrebbe piovere e la temperatura assestarsi sui 10° quindi ottima; ma è troppo presto perchè siano realmente affidabili. Come diceva il buon sergente Nicola Lorusso: "Chi vive sperando, muore cagando! Isoletta dell'Egeo che non conta un cazzo, 1941" (cit. Mediterraneo)

13 commenti:

theyogi ha detto...

dovrò farla sta gara, prima o poi....

Oliver ha detto...

Sicuro. E' una di quelle poche elette con un percorso così bello, che se anche va' male sei contento di esserci stato

Michele ha detto...

io la correrò turisticamente con mia moglie spero che sia bella come dicono...

Oliver ha detto...

Io è il terzo anno di fila che la faccio. 27 su 30km sono nei boschi su uno sterrato perfettamente corribile, anche come pendenze, sempre in mezzo alla natura insomma

Luca "Ginko" ha detto...

Devo assolutamente metterla in calendario per l'anno prossimo!

Patty ha detto...

in bocca al lupo..........e non gettare nulla sul percorso ;-)))

Oliver ha detto...

Crepi! Non ti preoccupare, starò attento e farò la guardia affinchè non lo faccia nessuno! ;D

Lucky73 ha detto...

Ciao! Confermo gara spettacolare! La mia amica Paola tenterà il colpo gobbo! Se tutto va bene sotto le 2 ore ci va!

Oliver ha detto...

Ciao Lucky, la tua amica Paola la devo tenere legata a me, e starle dietro per tutta la salita, poi vediamo. L'anno scorso ha mancato le 2h per un pelo. Ma vieni anche tu al XXV Aprile?

Paolo "Cibulo" ha detto...

io l'avevo messa in calendario già quest'anno ed avevo trovato pure il posto per stare, ma poi ho deciso di non farla perchè 30km cozzavano con la preparazione che stavo seguendo e perchè comunque in Trentino ci correrò a fine Giugno. Ma prima o poi...
A proposito Oliver, mai pensato alla Traslaval?

Albe che corre ha detto...

Si per il prossimo anno me la devo proprio segnare..
In bocca al lupo!

Oliver ha detto...

@Paolo Io la faccio da tre anni perchè il gruppo di amici che corre la fa e il nostro allenatore è lo speaker. E' una tradizione insomma ed è pure bella. La Traslaval? Sono anni che gli giro intorno senza mai riuscire a farla. Perchè mi piacerebbe tantissimo, ma è complicato fare la settimana a giugno con la consorte. mah, conto per l'anno prossimo

@Albe Crepi! Grazie. Segnatela segnatela, visti i tempi che fai ti togli anche qualche soddisfazione

Lucky73 ha detto...

Certo! Solitamente mi alleno quasi sempre li :-))