Stagionalità


STAGIONALITÀ DI SETTEMBRE
Verdure: aglio, barbabietola, basilico, bieta da coste e da taglio, bietola, broccolo, carota, cavolo cappuccio, cavolo verza, cetriolo, cicoria bianca, rossa, verde e bionda, cicoria catalogna, orchidea rossa e puntarelle, cipolla, costa, erba medica, fagiolo borlotto nano e rampicante, fagiolino, finocchio, fungo, grano saraceno, indivia riccia, lattuga romana, rossa e dei ghiacci, maggiorana, mais, melanzana, mentuccia, patata, peperone, pomodoro, porro, radicchio, rapa, riso, rucola, scorzonera, sedano, sedano rapa, seme di girasole, seme di lino, seme di sesamo, soia, spinacio, zucca, zucchina ibrida chiara e scura.
Pesce: acciuga, alice, calamaro, cefalo muggine, dentice, gattuccio, mazzancolla, moscardino, ombrina, orata, pannocchia, pesce spada, ricciola, rombo chiodato, sarago, sardina, seppia, sogliola, spigola, tonno rosso, triglia, vongola verace.
Frutta: anguria, arachide, banana, cachi, cocomero, fico, fico d'india, limone, lampone, mandorla, mela, melagrana, melone, mora, nocciola, pera, pesca, pistacchio, prugna, uva.

martedì 11 maggio 2010

Ultima settimana di carico sulla via di Dobbiaco

Siamo a tre settimane scarse dalla Cortina-Dobbiaco Run, 30km sul percorso della vecchia ferrovia che collegava Cortina D'Ampezzo a Dobbiaco, in mezzo ai boschi e coccolati dalle imperiose Dolomiti. Questa settimana ci sarà parecchio lavoro da fare e tanti km da percorrere.

Dopo la gara di domenica scorsa, ieri 12km in relax e oggi il primo lavoro con 4km a 4'20", 5x400 (non in pista) a 1'28" rec. 1' e un 2000 sempre non in pista a 3'40". Le gambe risentono della gara muscolare di domenica e non ho sensazioni grandiose nel riscaldamento, inizio i 400 e il primo si chiude in 1'21"... Qualcosa non mi torna, è come avere la sensazione che il 400 è corto ma non è così, le gambe non sono fresche ma ci sono ed è una bella sorpresa. Finisco i 400 a 1'23" di media e parto per il 2000. Anche qui le sensazioni sono alterne, fatico ed è normale ma la sensazione di ingolfamento muscolare è più netta, passo un po' in ritardo al mille e accelero, forse partire un po' cauto è stato meglio (ma non è che l'ho deciso, non andavo) perchè cambio ritmo bene e chiudo in 7'19" in perfetta media.

Sono sia soddisfatto che "preoccupato" per i 25km collinari di domani che farò con Paola, sicuramente a ritmo non da scampagnata.

Mi toccherà portare il cavo di traino...

Nessun commento: