Stagionalità


STAGIONALITÀ DI SETTEMBRE
Verdure: aglio, barbabietola, basilico, bieta da coste e da taglio, bietola, broccolo, carota, cavolo cappuccio, cavolo verza, cetriolo, cicoria bianca, rossa, verde e bionda, cicoria catalogna, orchidea rossa e puntarelle, cipolla, costa, erba medica, fagiolo borlotto nano e rampicante, fagiolino, finocchio, fungo, grano saraceno, indivia riccia, lattuga romana, rossa e dei ghiacci, maggiorana, mais, melanzana, mentuccia, patata, peperone, pomodoro, porro, radicchio, rapa, riso, rucola, scorzonera, sedano, sedano rapa, seme di girasole, seme di lino, seme di sesamo, soia, spinacio, zucca, zucchina ibrida chiara e scura.
Pesce: acciuga, alice, calamaro, cefalo muggine, dentice, gattuccio, mazzancolla, moscardino, ombrina, orata, pannocchia, pesce spada, ricciola, rombo chiodato, sarago, sardina, seppia, sogliola, spigola, tonno rosso, triglia, vongola verace.
Frutta: anguria, arachide, banana, cachi, cocomero, fico, fico d'india, limone, lampone, mandorla, mela, melagrana, melone, mora, nocciola, pera, pesca, pistacchio, prugna, uva.

giovedì 27 maggio 2010

Si sale, si sale

La giornata è iniziata con il diluvio fuori dalle finestre e le notizie da leggere, non sapevo quale delle due fosse peggio. Mi è toccato leggere che dopo anni e anni di presenza al Governo, il nostro premier è riuscito a dare ancora la colpa alla sinistra (esiste ancora? Chi l'ha vista mi avvisi) per la sanità. Ora, risaputo il fatto che non è mai colpa sua di niente dato che è sempre colpa di qualcun altro, forse dopo tanti anni di governo se qualcosa non va' la colpa non è da cercare altrove no?

Vabeh, dopo questa ennesima barzelletta (a cui molti credono peraltro), dopo l'ennesima legge finanziaria votata al sacrificio (di chi?), dopo che mi sono reso conto che, da quando capisco un minimo di politica, ogni Governo che si avvicenda (destra, centro o sinistra non cambia) deve fare la legge finanziaria sacrificio, forse il primo ricordo che ho comprendeva ancora Dc e Pci, e quindi fondamentalmente siamo sempre un Paese con l'acqua alla gola, dopo che do pienamente ragione a Germano suil fatto che gli italiani sono meglio di chi li governa, dopo tutto questo ciarpame è arrivata l'ora di correre finalmente!

L'aria più fresca, la pioggia che ha smesso di cadere e come si prevedeva la forma inizia a crescere. Le gambe cominciano a girare bene, leggere, l'effetto del massaggio profondo ci mette 3-4 giorni per farsi sentire, domenica saranno un gioiellino! Spero almeno. Dopo 5km a 4'30"-40" abbiamo fatto 4 da 500m non in pista, tempi tra 1'51" e 1'54" fatti con buona facilità. Ancora 2-3km tranquilli ma intorno a 4'20"-30" e doccia. Buone sensazioni, adoro la settimana di scarico!!!

Ora si deve capire il ritmo da tenere a Dobbiaco, l'intenzione è stare sotto le 2 ore, quindi 3'58"-59" di media per avere un margine minimo. Il problema è che i primi 13,5km di salita falsano i ritmi... insomma il solito casino. Sbirciando la classifica dell'anno scorso, gli arrivati tra 1h57' e 1h59' sono passati all'intermedio dei 9km tra 39' e 39'45", da 4'15" a 4'25" insomma, gestendo diversamente la parte in discesa... mah... 4'20" in salita sembra fattibile, non è ripida anzi. Ci ragiono un po' va'...

Marò quanto ho scritto...

3 commenti:

theyogi ha detto...

quindi, quando parlo di 'arroganti omunculi dall'ego surdimensionato', sai cosa dico.... fortuna la corsa non ci ottenebra... la maggioranza, almeno....

insane ha detto...

In bocca al lupo per Cortina.. io,che i tuoi tempi li vedo in televisione,ti dico solo che la strada è stretta e poco dopo la partenza si crea un imbuto che quasi ci si ferma,quindi star davanti,tu che puoi,è conveniente..
L'anno scorso pioggia e brutto tempo solo durante la gara,al mattino malgrado le basse temperature non sentivo troppo freddo e sono andato in canotta,sul cimabanche mi stavano congelando le braccia.. non così per dire,mi facevano male,mi dava fastidio il gps al contatto con il polso ecc..
Comunque,ribadisco,in bocca al lupo!

Oliver ha detto...

@Yogi Lo so, lo so, eccome se lo so, purtroppo...

@Insane Ciao! 2 anni fa c'era un sole meraviglioso, e l'anno scorso c'ero anch'io nella tormenta, pensavo di correre d'inverno e a Cima Banche non riuscivo a piegare le braccia... Il bello è che questo lunedì le previsioni erano identiche, ma ora sono meglio per fortuna.. Crepi il lupo!