Stagionalità


STAGIONALITÀ DI SETTEMBRE
Verdure: aglio, barbabietola, basilico, bieta da coste e da taglio, bietola, broccolo, carota, cavolo cappuccio, cavolo verza, cetriolo, cicoria bianca, rossa, verde e bionda, cicoria catalogna, orchidea rossa e puntarelle, cipolla, costa, erba medica, fagiolo borlotto nano e rampicante, fagiolino, finocchio, fungo, grano saraceno, indivia riccia, lattuga romana, rossa e dei ghiacci, maggiorana, mais, melanzana, mentuccia, patata, peperone, pomodoro, porro, radicchio, rapa, riso, rucola, scorzonera, sedano, sedano rapa, seme di girasole, seme di lino, seme di sesamo, soia, spinacio, zucca, zucchina ibrida chiara e scura.
Pesce: acciuga, alice, calamaro, cefalo muggine, dentice, gattuccio, mazzancolla, moscardino, ombrina, orata, pannocchia, pesce spada, ricciola, rombo chiodato, sarago, sardina, seppia, sogliola, spigola, tonno rosso, triglia, vongola verace.
Frutta: anguria, arachide, banana, cachi, cocomero, fico, fico d'india, limone, lampone, mandorla, mela, melagrana, melone, mora, nocciola, pera, pesca, pistacchio, prugna, uva.

domenica 9 maggio 2010

Santa Cristina, 14° tra fango e fatica

Bella gara questa mattina a Santa Cristina di Borgomanero, anche se per un momento ho avuto il dubbio che fosse un trail; niente pioggia ma anzi un pallido sole ci ha accompagnato per i 10,5km del percorso collinare tra i boschi: duro, sterrato per la quasi totalità e ricco di fango! Yuuhuu!!

Scopro in prossimità della partenza che il percorso è stato cambiato rispetto all'anno scorso per cui, pur vivendo qui ignoro quale sia il giro questa volta. In partenza ci sono i soliti cavalli di razza, Antonuccio, Saltarelli, uno della Cover che non conosco, tempo di guardarsi in giro e via si parte! Sto bene e sono quasi attaccato a primi tre (quelli di prima) anche se la mia esuberanza è forse un po' azzardata e rallento un pochino, al 3°km la prima salita dura che sale nel bosco, saranno 4-500m, ripidi e infangati e inizio a capire che: A sono partito come un cretino, B gli antibiotici ancora qualche ricordo me lo lasciano. Finisce la salita e non scendo di pulsazioni, fatico, mi passano in due o tre e cerco di attaccarmi, mi passa anche Mauro mio compagno di squadra col quale resterò in contatto fino alla fine.
Ancora una rampa, poi si sale e scende continuamente fino alla terza rampa che porta verso Casale Cima, lo sterrato che ci accompagna dal 1°km non mi aiuta e in salita perdo ancora un pochino, si arriva su un pianoro dove cerco di riprendere fiato e resto a contatto con Mauro, 60m più avanti c'è Marco altro mio compagno di società ma al momento non pare raggiungibile. Dietro sono distanti, meglio...
Discesa ripida su un sentierino, falso piano infangato e altra rampa, l'ultima che riporta a Casale Cima, per poi imboccare una discesa ripida e infangata che porta all'arrivo. Recupero un po' di energia, allungo leggermente su Mauro andando a prendere Marco un po' in difficoltà. Gli ultimi 600m sono asfaltati (finalmente!) e provo ad allungare, Mauro non segue, Marco si e si piazza dietro, ultima curva e rettilineo. Sento Marco aumentare e parto anch'io fino a che non desiste e riesco ad arrivare davanti (perdere continuamente le volate con la mia amica Simo serve...).
14° assoluto in 44'30" a 4'15" di media, non una gran media a dire il vero ma ho trovato il percorso molto tosto e dopo le salite recuperavo con lentezza, di solito non capita. Sarà l'antibiotico? Mah... vedremo le prossime gare!

Quel che conta è che, al solito, mi sia divertito.

Due future protagoniste seguite dal sottoscritto...

1 commento:

Pimpe ha detto...

se non piove lo bagnano loro il percorso ... :-))) so ' ragazzi!