Stagionalità


STAGIONALITÀ DI SETTEMBRE
Verdure: aglio, barbabietola, basilico, bieta da coste e da taglio, bietola, broccolo, carota, cavolo cappuccio, cavolo verza, cetriolo, cicoria bianca, rossa, verde e bionda, cicoria catalogna, orchidea rossa e puntarelle, cipolla, costa, erba medica, fagiolo borlotto nano e rampicante, fagiolino, finocchio, fungo, grano saraceno, indivia riccia, lattuga romana, rossa e dei ghiacci, maggiorana, mais, melanzana, mentuccia, patata, peperone, pomodoro, porro, radicchio, rapa, riso, rucola, scorzonera, sedano, sedano rapa, seme di girasole, seme di lino, seme di sesamo, soia, spinacio, zucca, zucchina ibrida chiara e scura.
Pesce: acciuga, alice, calamaro, cefalo muggine, dentice, gattuccio, mazzancolla, moscardino, ombrina, orata, pannocchia, pesce spada, ricciola, rombo chiodato, sarago, sardina, seppia, sogliola, spigola, tonno rosso, triglia, vongola verace.
Frutta: anguria, arachide, banana, cachi, cocomero, fico, fico d'india, limone, lampone, mandorla, mela, melagrana, melone, mora, nocciola, pera, pesca, pistacchio, prugna, uva.

giovedì 20 maggio 2010

Regolamenti Fidal

Domenica mattina ci sono stati due eventi curiosi alla Via Francigena Half Marathon di Vercelli.

Alla partenza della mezza di Vercelli il giudice di gara ha urlato: "tutti quelli che hanno le cuffiette con la musica devono toglierle, come da regolamento, chi verrà trovato con le cuffie indosso verrà squalificato". Io ero nelle prime file in partenza, l'ho sentito bene e l'hanno ripetuto e non riuscivo a crederci. Le cuffiette danno la squalifica?!? Eppure è così.

La regola era partita 2-3 anni fa alla Maratona di New York, credo la applichi anche Londra ma non ne sono sicuro; la questione non è la sicurezza, in quanto la musica potrebbe distrarti dall'arrivo di eventuali veicoli, il fatto è che hanno paragonato l'uso di cuffiette al doping! Cioè l'ascolto di musica rallenta la percezione della fatica e del dolore e quindi... doping! Mah. Io non le uso più da un po', ma spesso nei lunghi solitari la musica l'ho amata e mi ha fatto molta compagnia. Ma che abbia migliorato le mie prestazioni direi proprio di no. Di fatto all'arrivo abbiamo avuto la conferma: da un paio di settimane circa è entrata nel regolamento Fidal questa norma. Non so se tutte le gare l'applicheranno allo stesso modo ma, "carta canta" come si dice, siete d'accordo? Io no.

Altro fatto, all'arrivo. Le mie amiche Simo e Paola domenica hanno gareggiato senza indossare le divise della società di appartenenza, per vari motivi banali (tra cui anche il lavaggio dopo le gare di sabato). Essendo arrivate rispettivamente prima e seconda sono andate, ovviamente, a premio e un giudice ha detto loro, così a mezza voce, che potevano essere squalificate in quanto non indossavano la divisa societaria. Cosa? Sapete come sono le donne quando si incazz... gira di qui, cerca conferma di là e alla fine tutto si è risolto in niente, classifica confermata, premi e nessuna polemica. Anche perchè la prestazione è stata reale, in rimonta, la squalifica suonava come una beffa. Ma la pulce è rimasta. Oggi l'allenatore ci ha confermato che la squalifica, da regolamento Fidal poteva esserci e sarebbero state tolte dalla classifica. Avviene solo se qualcuno fa ricorso, non automaticamente, ma in quel caso i giudici "devono" accettare il ricorso e togliere dalla classifica le atlete... colpevoli!

Non so quanti vadano a premio, io no ma è il caso di pensarci, sarebbe triste perderlo per non aver indossato la maglia giusta.

Nessun commento: