Stagionalità


STAGIONALITÀ DI SETTEMBRE
Verdure: aglio, barbabietola, basilico, bieta da coste e da taglio, bietola, broccolo, carota, cavolo cappuccio, cavolo verza, cetriolo, cicoria bianca, rossa, verde e bionda, cicoria catalogna, orchidea rossa e puntarelle, cipolla, costa, erba medica, fagiolo borlotto nano e rampicante, fagiolino, finocchio, fungo, grano saraceno, indivia riccia, lattuga romana, rossa e dei ghiacci, maggiorana, mais, melanzana, mentuccia, patata, peperone, pomodoro, porro, radicchio, rapa, riso, rucola, scorzonera, sedano, sedano rapa, seme di girasole, seme di lino, seme di sesamo, soia, spinacio, zucca, zucchina ibrida chiara e scura.
Pesce: acciuga, alice, calamaro, cefalo muggine, dentice, gattuccio, mazzancolla, moscardino, ombrina, orata, pannocchia, pesce spada, ricciola, rombo chiodato, sarago, sardina, seppia, sogliola, spigola, tonno rosso, triglia, vongola verace.
Frutta: anguria, arachide, banana, cachi, cocomero, fico, fico d'india, limone, lampone, mandorla, mela, melagrana, melone, mora, nocciola, pera, pesca, pistacchio, prugna, uva.

mercoledì 19 maggio 2010

Recupero lento

Dopo la clamorosa debacle di domenica e gli altrettanto penosi 6km di scarico lunedì, ieri ho riposato, stop alle gambette. Ho dormito, riposato più del solito e a pranzo oggi mi aspettava un allenamento veloce, così credevo almeno, anche per vedere a che punto ero con l'assimilazione dei lavori di settimana scorsa.

Dicevo, credevo di fare allenamenti veloci in pista e invece il buon coach ha cambiato le carte in tavola, come sorpresa, facendo diventare l'allenamento 15km frazionati in montagnetta... mi è preso un po' di sconforto ma ho abbozzato. Partiamo io, Simo e Paola, nessuno dei tre mostra particolare verve. Dopo 3km si va per il giro da 4200 fatto in 4'35", poi 4 volte quello da 1000 uno forte e uno piano alternando 4'15"/4'05"/4'25"/4'01", poi il 2000 in 8'40" e poi ancora due da 1000, il primo in 3'51" e l'ultimo a carponi... oh, 'na fatica...

I tempi potevano essere altri ma devo dire che va' un po' meglio, anche se forse un allenamento meno duro l'avrei preferito. E' stato troppo macchinoso scendere sotto i 4' al km oggi, troppa fatica, le gambe sembrano legate, imbrigliate. Bah, vedremo, domani pochi km di scarico, venerdì riposo e sabato il 10k a Cusano Milanino. E poi finalmente si scarica e non resterà che la Cortina-Dobbiaco a fine mese.

6 commenti:

Massimo ha detto...

Stamane alle 6.00 ho fatto quasi lo stesso tuo allenamento.
3x2000 a 4.15
4x1000 a 4.05
1 km di defaticamento.
Solo che mi sento quasi...peggio di te!
Hai la mia comprensione, ma credo sarà il tempo che ci sta rovinando.

Oliver ha detto...

Alle 6 10km di ripetute? Marò che fatica...
In realtà ogi erano 15km continui alternando i ritmi, una mazzata.
Qui è arrivato il sole finalmente, pioveva da tre settimane, è solo una questione di recupero. Se sabato va bene, siamo a cavallo!

Massimo ha detto...

Lo so è da folli al quell'ora, ma quando hai famiglia, impegni di lavoro, due figli da accompagnare a scuola alle 8.00, alle sei devo concentrare inevitabilmente gli allenamenti. La sera infatti quando posso riesco solo a fare lunghi o al massimo dei medi, perchè altrimenti passo la notte in bianco!

lello ha detto...

anche io stamattina alle 6 ho fatto ripetute 6x1000 ... ma che fatica , il primo caldo ci uccide.... sabato sera 10 k a monza

Oliver ha detto...

Qualche volta ho corso alle 6, d'estate soprattutto quando l'afa è insopportabile. Ma non sono mai riuscito a fare più che corsa lenta. Lavoro in un quotidiano, finisco tardi di lavorare, al mattino la mia resa è minima.

@lello: sabato vado a Cusano, Monza l'anno scorso non mi ha fatto impazzire, bello il contesto ma non il percorso, troppe curve. Cusano è più scorrevole

Oliver ha detto...

Mah, dopo la Cortina-Dobbiaco farò una settimana di scarico e poi vedo, ma basta lunghi per un po'. Mi tuffo a pesce su 5k e 10k!