Stagionalità


STAGIONALITÀ DI SETTEMBRE
Verdure: aglio, barbabietola, basilico, bieta da coste e da taglio, bietola, broccolo, carota, cavolo cappuccio, cavolo verza, cetriolo, cicoria bianca, rossa, verde e bionda, cicoria catalogna, orchidea rossa e puntarelle, cipolla, costa, erba medica, fagiolo borlotto nano e rampicante, fagiolino, finocchio, fungo, grano saraceno, indivia riccia, lattuga romana, rossa e dei ghiacci, maggiorana, mais, melanzana, mentuccia, patata, peperone, pomodoro, porro, radicchio, rapa, riso, rucola, scorzonera, sedano, sedano rapa, seme di girasole, seme di lino, seme di sesamo, soia, spinacio, zucca, zucchina ibrida chiara e scura.
Pesce: acciuga, alice, calamaro, cefalo muggine, dentice, gattuccio, mazzancolla, moscardino, ombrina, orata, pannocchia, pesce spada, ricciola, rombo chiodato, sarago, sardina, seppia, sogliola, spigola, tonno rosso, triglia, vongola verace.
Frutta: anguria, arachide, banana, cachi, cocomero, fico, fico d'india, limone, lampone, mandorla, mela, melagrana, melone, mora, nocciola, pera, pesca, pistacchio, prugna, uva.

sabato 1 maggio 2010

Niente km? E allora cous cous e verdure!

In questi giorni ho ricevuto in regalo delle spezie dal mio amico Dario, reduce da una vacanza sul Mar Rosso e il loro profumo è davvero notevole, intenso, deciso e così, non potendo correre, mi dedico ai fornelli.
Ieri sera ho preparato il poolish per la pizza di stasera (per maggiori informazioni guardate il sito del mitico Adriano) mentre a pranzo mi sono dedicato al cous cous con le verdure speziate.
Ho usato le verdure che avevo in casa: qualche asparago, carote, cavolfiore, ceci in scatola, cipolla e aglio fresco. Ho messo in una padella con l'olio extravergine dell'aglio (quello fresco che si trova in questa stagione è profumatissimo e facile da digerire) e della cipolla tagliata grossa, li ho fatti soffriggere appena e ho aggiunto le altre verdure pulite e tagliate, un giro nel condimento, un po' delle spezie di cui sopra (cumino, curcuma, curry, peperoncino e un'altra che ora mi sfugge) e un po' di acqua bollente. Coprire e via, lasciare cuocere fino a che siano croccanti il giusto e tenendole leggermente brodose (con aggiunta di acqua bollente eventuale), aggiustare di sale e tenere in caldo.
Per il cous cous invece: stesso peso di acqua e cous cous precotto (quello non precotto è più buono ma non ho ancora sufficiente pratica). Salare leggermente l'acqua e portarla a bollore. Nel frattempo grattugiare la scorza di un limone, macinare delle mandorle (nel mixer con poco zocchero o sanno di bruciato) e ammollare un poco di uvetta. Quando l'acqua bolle aggiungere il cous cous, spegnere e scuotere leggermente la pentola per distribuire il cous cous, coprire e aspettare che assorba l'acqua. Una volta assorbita (5-7 minuti) sgranare con una forchetta aggiungendo pochissimo burro, aggiungere poi le mandorle macinate, la scorza del limone e l'uvetta mescolando bene.
Ci siamo, piatto piano, cupola di cous cous e sopra le verdure con loro sughetto speziato...
Non sto a dirvi quanto era buono, anche se non ho immagini fidatevi...
Ah giusto, non potendo bere vino oggi ho ingollato acqua frizzante ma per chi può un bianco aromatico (Gewurztraminer ad esempio, fresco non freddo mi raccomando) accompagna degnamente

Nessun commento: