Stagionalità


STAGIONALITÀ DI SETTEMBRE
Verdure: aglio, barbabietola, basilico, bieta da coste e da taglio, bietola, broccolo, carota, cavolo cappuccio, cavolo verza, cetriolo, cicoria bianca, rossa, verde e bionda, cicoria catalogna, orchidea rossa e puntarelle, cipolla, costa, erba medica, fagiolo borlotto nano e rampicante, fagiolino, finocchio, fungo, grano saraceno, indivia riccia, lattuga romana, rossa e dei ghiacci, maggiorana, mais, melanzana, mentuccia, patata, peperone, pomodoro, porro, radicchio, rapa, riso, rucola, scorzonera, sedano, sedano rapa, seme di girasole, seme di lino, seme di sesamo, soia, spinacio, zucca, zucchina ibrida chiara e scura.
Pesce: acciuga, alice, calamaro, cefalo muggine, dentice, gattuccio, mazzancolla, moscardino, ombrina, orata, pannocchia, pesce spada, ricciola, rombo chiodato, sarago, sardina, seppia, sogliola, spigola, tonno rosso, triglia, vongola verace.
Frutta: anguria, arachide, banana, cachi, cocomero, fico, fico d'india, limone, lampone, mandorla, mela, melagrana, melone, mora, nocciola, pera, pesca, pistacchio, prugna, uva.

domenica 23 maggio 2010

Milanino Sotto le Stelle in 36'54"!!

...o forse 55" ma non avevo il chip (extra regione) e nemmeno il garmin che si è scaricato poco prima, il cronometro me l'ha prestato Silvio (il coach) e non sono riuscito a stopparlo... ma il display segnava quel tempo, e chissenefrega.

Serata calda a Cusano Milanino, non afosa ma calda, la gola era sempre secca. In questi giorni ho recuperato molto fisicamente da domenica scorsa ma ero curioso, volevo vedere a che punto di forma ero. Nelle ultime 3-4 settimane si è puntato più alla preparazione dei 30km della Cortina-Dobbiaco e il 10k era un'incognita. 600 partenti circa. Al solito il via è una schioppettata, davanti a me Maristella è sgambettata e cade venendo travolta da altri due runner, senza conseguenze per fortuna, io la evito per un pelo.

1°km in 3'35" e davanti di gente ce n'è, ci sono i miei due compagni di staffetta Charity Max e Giulio (ma quanto vanno?), c'è la Simo partita forte e prima delle donne, appena dietro la Vinci, scendo sui 3'40" o esplodo, passo a 7'15" al 2°km e Paola che è con me piano piano si stacca. Rientro dall'affanno e inizio a correre bene, in spinta, recupero posizioni e c'è parecchia gente che salta (ma non imparano mai a partire giusti?). 18'15" al 5000, di più non posso dare anche se mi piacerebbe, continuo a recuperare posizioni in compagnia di un paio di sconosciuti. Simo è sempre più distante anche se a vista, Paola è stabile dietro di un 150m. Al 7°km inizio a capire che arriva la riserva, inizia la sofferenza, stringere i denti e andare, all'8° passo in 29'28", provo a fare i conti per restare sotto i 37' ma sono quelle idiozie che ti vengono per stanchezza, per non pensare. Stringo i denti, l'ultimo 2000 è infinito e non riesco nemmeno a cambiare ritmo nel finale. Arrivo in 36'54" a 3'41" e spiccioli di media, fantastico!!

A occhio, non avendo il chip sono arrivato 36° assoluto, 7° di categoria MM40. Senza prepararla bene e dopo il disastro di domenica scorsa non potrei chiedere di più. Ed è anche un ottimo segnale in vista di Dobbiaco, chissà che il muro delle 2 ore si riesca ad abbattere.

Domani 15km collinari e da settimana prossima scarico, il periodo che preferiscooooo... no dai coach, scherzavo.

PS ah si, dimenticavo, stavolta mi tocca anche se da gobbo mi costa un po'. Complimenti all'Inter, coppa meritata. Uff...

5 commenti:

Luca "Ginko" ha detto...

Mamma mia che tempone! Complimenti davvero. Peccato però non aver avuto diritto al chip.

Paolo "Cibulo" ha detto...

ah, c'eri anche tu! Bel casino in partenza, nè? :D
Non sapevo questa storia del chip per i "fuori regione", ma cosa c'entrerebbe?
Complimenti per il tempo, stratosferico direi!

Oliver ha detto...

@Luca Grazie! Tempo un po' inaspettato ma benvenuto, ma tu eri a Monza? Per il chip amen, mi sarebbe spiaciuto di più non gareggiare proprio.

@Paolo: C'ero c'ero, di che società sei? Magari ci si incrocia spesso. In partenza è stato un macello, si sono subito stretti, pur essendo davanti mi sono dovuto fermare. In pratica la corsa è registrata alla come Regionale B e possono, potrebbero, correre solo i tesserati Fidal Lombardia. Io corro per una società piemontese per cui non dovevo essere in classifica. Da qui il pettorale senza chip. Mi pare un atteggiamento poco lungimirante da parte della Fidal, esclusivamente legato ai soldi.

Paolo "Cibulo" ha detto...

sono del G.P. Gorgonzola '88...
In effetti questa storia del chip è strana, mi chiedo se uno paga la stessa cifra perchè non dovrebbe avere gli stessi servizi?

Oliver ha detto...

Perchè affinchè io potessi partecipare regolarmente, da tesserato in un'altra regione, quella gara doveva registrarsi alla Fidal come "nazionale" e non "regionale". Però quest'iscrizione comporta una spesa ben superiore per l'organizzatore verso la Fidal. Da qui il pensiero che conta più l'incasso del movimento.