Stagionalità


STAGIONALITÀ DI SETTEMBRE
Verdure: aglio, barbabietola, basilico, bieta da coste e da taglio, bietola, broccolo, carota, cavolo cappuccio, cavolo verza, cetriolo, cicoria bianca, rossa, verde e bionda, cicoria catalogna, orchidea rossa e puntarelle, cipolla, costa, erba medica, fagiolo borlotto nano e rampicante, fagiolino, finocchio, fungo, grano saraceno, indivia riccia, lattuga romana, rossa e dei ghiacci, maggiorana, mais, melanzana, mentuccia, patata, peperone, pomodoro, porro, radicchio, rapa, riso, rucola, scorzonera, sedano, sedano rapa, seme di girasole, seme di lino, seme di sesamo, soia, spinacio, zucca, zucchina ibrida chiara e scura.
Pesce: acciuga, alice, calamaro, cefalo muggine, dentice, gattuccio, mazzancolla, moscardino, ombrina, orata, pannocchia, pesce spada, ricciola, rombo chiodato, sarago, sardina, seppia, sogliola, spigola, tonno rosso, triglia, vongola verace.
Frutta: anguria, arachide, banana, cachi, cocomero, fico, fico d'india, limone, lampone, mandorla, mela, melagrana, melone, mora, nocciola, pera, pesca, pistacchio, prugna, uva.

martedì 18 maggio 2010

Che sorpresa!

Non riuscivo a credere a quel che stavo leggendo, dando un occhio alle notizie del giorno
Dopo il macello fatto sul digitale terrestre con RaiNews che è scomparsa; dopo le solite inutili promesse di tagli ai ministeri, ministri e parlamentari (che finchè non li vedo non ci credo), arrivate quando gli altri tagli sono stati già fatti ovunque e da tempo, rendendo i servizi al pubblico penosi ma concedendo, a Governo e Opposizione, qualche anno in più di agio economico rispetto al vile popolo; dopo le solite nefandezze trash quotidiane e notizie del nulla mi imbatto in questo: "La Ministra Carfagna si scusa col mondo omosessuale".

Che sorpresa! Che due sorprese!! La più grossa è che un ministro si scusi, non credo di avere mai sentito niente del genere nemmeno di fronte ai gesti più beceri; la seconda è che si facciano delle scuse al mondo gay e lesbico ammettendo di essere stati vittime di pregiudizi! Ommadonna non riesco a crederci, continuo a leggere. L'onorevole Concia (Pd e unica omosessuale dichiarata al parlamento) che collabora con la Carfagna (Pdl) dice di essere contenta del loro lavoro, perchè grazie al confronto sono riuscite a portare avanti dei progetti interessanti, e grazie alla capacità di ascolto la Carfagna si è resa conto dei suoi pregiudizi sul mondo omosessuale... mi sfrego gli occhi, rileggo... oh è proprio scritto così!

Ma allora ci si resce ancora ad ascoltare, ma allora un'idea, un progetto non è da buttare solo perchè proviene dall'altra parte, lo si può ascoltare e condividere, modificare, ampliare. Ma allora collaborando si riesce a fare qualcosa di concreto, a capire anche che ammettere uno sbaglio è un atto di coraggio e di forza, non di debolezza, che scusarsi fa parte del senso civico, del vivere comune e non è un'onta di cui macchiarsi per sempre.

Leggere una bella notizia, carica di senso è un piacere, speriamo sia solo l'inizio.

5 commenti:

Ezio ha detto...

Ciao Oliver ti rispondo qui' cosi' prendo anche il tuo indirizzo e lo inserisco nel mio blogroll. Non riesco a eguire tutti anzi spesso leggo e commento solo le notizie che piu' attraggono il mio occhio ma purtroppo come per molti il tempo non basta mai. Entrare nel gruppo dei Blogtrotters? niente di piu' semplice, vai sul nostro blog comunee presentati nella chat a destra e vedrai che tutto sara' semplice e quasi automatico. Poi un consiglio e' quello di inserire nel tuo blogroll piu' blog possibili e commentare quando ne hai voglia cosi' da conoscerci sempre meglio. Abbiamo anche un gruppo su facebook di cui sono fondatore, con lo stesso nome e se sei iscritto a face cercaci e iscriviti.
Per ora non mi viene in mente altro...inserisco il tuo link sul mio blog e ti faccio conoscere io sulla chat, per qualsiasi altro dubbio a disposizione. Il blog e' bellissimo e appena posso passo a leggerti. Ciao!

Ezio ha detto...

Adesso sei inserito nel blogroll del blog comune....adesso tocca a te!!!Ciao!

Oliver ha detto...

Ciao Ezio, grazie!
Ho ancora qualche pecca tecnica (del tipo inserire un blogroll...) ma ci arrivo. Mi applico va', ciao!

GIAN CARLO ha detto...

La notizia è positiva e la Carfagna, figlia di un primario, dimostra che, dopo aver fatto la mignotta, sa anche usare la testa(non solo ondeggiando a bassa quota).... quindi è già pronta per un'altra guerra quando ...Silvio ...morirà(politicamente).
Personalmente la preferirei sempre a 90 gradi, ma in quest'Italia allo sbando c'è poco da sperare.

Oliver ha detto...

Mah, quando ci sarà la morte politica del Silvio cercherà accuratamente la corrente vincente, le armi le ha. E non sarà solo lei a farlo! Ma è comunque un momento di piacevole normalità, domani mi aspetto di leggere la smentita.