Stagionalità


STAGIONALITÀ DI SETTEMBRE
Verdure: aglio, barbabietola, basilico, bieta da coste e da taglio, bietola, broccolo, carota, cavolo cappuccio, cavolo verza, cetriolo, cicoria bianca, rossa, verde e bionda, cicoria catalogna, orchidea rossa e puntarelle, cipolla, costa, erba medica, fagiolo borlotto nano e rampicante, fagiolino, finocchio, fungo, grano saraceno, indivia riccia, lattuga romana, rossa e dei ghiacci, maggiorana, mais, melanzana, mentuccia, patata, peperone, pomodoro, porro, radicchio, rapa, riso, rucola, scorzonera, sedano, sedano rapa, seme di girasole, seme di lino, seme di sesamo, soia, spinacio, zucca, zucchina ibrida chiara e scura.
Pesce: acciuga, alice, calamaro, cefalo muggine, dentice, gattuccio, mazzancolla, moscardino, ombrina, orata, pannocchia, pesce spada, ricciola, rombo chiodato, sarago, sardina, seppia, sogliola, spigola, tonno rosso, triglia, vongola verace.
Frutta: anguria, arachide, banana, cachi, cocomero, fico, fico d'india, limone, lampone, mandorla, mela, melagrana, melone, mora, nocciola, pera, pesca, pistacchio, prugna, uva.

giovedì 6 maggio 2010

10km di salute

Non sempre le sensazioni di corsa sono quelle che ti aspetti, nemmeno i ritmi. Martedì ho capito che gli antibiotici presi nel weekend qualche dazio l'hanno richiesto, era un po' come avere il limitatore di velocità nelle gambe. Ieri un po' meglio e oggi, finalmente, la sensazione è stata di aver smaltito i medicinali.
L'allenamento prevedeva 8km a 4'20"/25" con gli ultimi due un po' più sostenuti e un'altro paio di km alternando 1' forte a 1' di corsa lenta. Abbiamo deciso con Simo, Paola, Dario e Daniele di andare a Trenno e tornare (11km totali), io sentivo le gambe spingere da subito ed è una sensazione bellissima, sei sempre in spinta. Dopo qualche km Dario e Daniele restano poco dietro, io e le due principesse andiamo a 4'15" e le sensazioni continuano a essere ottime. Aumentiamo gli ultimi 2km andando a 4'05" e mentre vedo Simo che entra in palla correndo meglio che in partenza Paola si limita a restare attaccata. Dario e Daniele seguono. Iniziamo i km 1'+1' e ho sempre delle sensazioni ottime, Simo a fianco corre bene e reattiva mentre Paola accusa un po' ma si accoda testardamente come suo solito, non mollare mai. Arriviamo al campo chiudendo con un km tranquillo.

Le sensazioni di oggi mi danno buona fiducia per la gara di domenica a Santa Cristina di Borgomanero. Saranno 11km collinari di fango tra i boschi e sarà necessario prestare attenzione alle caviglie e a non farsi male, soprattutto in discesa; ma anche a divertirsi per togliere un po' di polvere agli ingranaggi.

E' un po' che non gareggio e ne ho proprio voglia!

Nessun commento: